Uscita decisa all'ultimo momento con dei miei carissimi amici e, su loro suggerimento, andiamo in questo locale.
Ambiente
Il locale ha un arredamento rustico, ben curato e ordinato. La musica è soffusa e non crea per nulla disturbo.
Cibo
Abbiamo optato per una serata a base di gnocco e tigelle (o crescentine, dipende se si è dei puristi o meno). L'attesa è davvero nella norma e in men che non si dica vengono portati due vassoi con: cipolline, peperonata, stracchino, lardo, marmellata, cioccolata...insomma ogni cosa che la mente umana possa elaborare per riempire una tigella (o crescentina).
Ovviamente viene portato anche il vassoio con i salumi, che nello specifico sono: prosciutto, mortadella, pancetta, ciccioli, salame. Mi stupisco della presenza della mortadella: non pensavo facesse parte del connubio e da buon modenese questa intrusione in un primo momento mi fa storcere il naso. Poi finisce tutto a tarallucci e vino...o meglio gnocco e tigelle. Subito dopo, fa la sua entrata la prima vittima sacrificale: lo gnocco. Morbido come piace a me anche se lo trovo non asciutto al massimo. Questa imperfezione viene salvata dal fatto di aver utilizzato un ottimo olio che non pregiudica minimamente la qualità della vittima. Alla giusta distanza di tampo fa il suo ingresso la seconda vittima sacrificale: le tigelle. Queste vengono servite in un "sacchetto di carta spesso a bocca larga" che noi copriamo subito con un tovagliolo...per mantenere la vittima calda (sì siamo sadici...). Le tigelle sono sottili e senza mollica: insomma una delizia. Peraltro il come vengono servite permette di mantenerle calde per tutta la durata della cena.
Da bere prendiamo acqua minerale e una bottiglia di lambrusco reggiano (il concerto).
Come dolce ho preso una zuppa inglese. Dolce fatto in casa a mio avviso con un po' troppo alchermes, ma comunque buono.
Nella nostra comitiva c'è anche una piccola ospite (16 mesi) che divora un piatto di tortelloni burro e salvia. Le ho chiesto un parere e lei, per tutta risposta, ha affossato l'indice sinistro nella guancia roteandolo in continuazione: insomma, un giudizio positivo!
Servizio
Ci ha servito un cameriere, molto affabile e gentile. Mille premure verso la piccola e verso di noi.
Costo
23 Euro a testa (escluso il piatto di tortelloni che sono stati pagati a parte dai genitori). Ottimo rapporto qualità prezzo, da ritornarci sicuramente!