Sabato a Venezia per il carnevale approffittando dello sconto di Trenitalia sulle "Frecce" che ti danno 2 biglietti al prezzo di uno al Sabato.
La giornata è piovosa fin dal nostro arrivo (come previsto) ma nel pomeriggio peggiora ulteriormente con temporali primaverili ed acqua a secchiate.
Ci troviamo in piazza San Marco dopo un paio di visite nei musei dei dintorni e siamo nel bel mezzo di un diluvio. Decidiamo così di entrare in questo famosissimo caffè, frequentatissimo dai turisti per l'ambiente elegante e gli arredi in stile Veneziano. A dire la verità, non è il genere di locale che frequento volentieri ma per via delle condizioni meteo e della morosa che voleva andarci mi adeguo e ci avviciniamo all'entrata.
Attendiamo 10 min fuori dalla porta, in fila, perchè il locale è pieno. Ad un certo punto esce un cameriere che indica che si sono liberati due posti e così ci accomodiamo prima di molti altri che erano gruppi più numerosi.
Il locale è molto bello, come precedentemente ho detto è arredato in stile veneziano con decorazioni molto eleganti e divanetti oltre a sedie semplici ma comunque belle.
Il Caffè Florian si articola in varie sale; ci fanno accomodare in una sala secondaria e siamo proprio davanti alle vetrate da cui si possono vedere i passanti e S. Marco. Il nostro posto è molto comodo e largo, poichè ci hanno dato un tavolo con divanetto ed in cui ci si poteva stare comodamente in 3, 4 se ci si stringeva.
Il bravissimo cameriere che ci ha seguito per tutta la pausa caffè, ci consegna i menu che sono molto vari. Si passa dalla caffetteria, alla pasticceria fino a tramezzini, croissant salati, insalate, coppe gelato e molto altro (il menu è consultabile e scaricabile sul loro sito se vi interessa).
Io ordino un caffè dell'imperatore (14 euro) e la mia ragazza un affogato ai frutti di bosco (13.50 euro).
In breve tempo giunge la nostra ordinazione servita su un elegante vassoio ed assieme a ciò che abbiamo chiesto ci viene data anche una caraffa d'acqua ed un piattino con biscottini al burro e due praline di cioccolato al caffè.
Il caffè dell'imperatore è servito in un bicchiere da Martini e consiste in caffè, liquore allo Zabaione e crema di latte. Mi è piaciuto ma lo avrei preferito "mescolato". Mi spiego meglio; il liquore, che era veramente ottimo, a causa delle diversa densità era rimasto separato dal caffè e dalla crema di lattte per cui ho bevuto gran parte del prodotto in modo separato anche perchè non è previsto,a quanto pare, nessuno strumento per mescolare questo caffè. (nessun cucchiaino, o qualunque altra cosa).
Probabilmente va bevuto nel modo in cui mi hanno servito ma io lo avrei preferito mescolato...cosa che ho fatto verso la fine utilizzando un biscotto e sbattendomene delle buone maniere :D
La coppa gelato della mia ragazza, invece, consisteva in abbondante gelato alla vaniglia con salsa calda ai frutti di bosco.
Il cameriere, appena arrivato al nostro tavolo, ha versato un po' di questa salsa calda sul gelato sprigionando un ottimo profumo. Il gelato era molto buono ed anche lo sciroppo. Come guarnizione del gelato vi era un biscotto "da gelateria", fragrante e gustoso.
La coppa gelato secondo me era veramente eccellente e servita alla perfezione.
Durante il nostro pasto ci siamo soffermati a fotografare le maschere sedute accanto a noi, le quali avevano il pregio di riportarci indietro nel tempo. Molto divertente il siparietto di un gruppo di francesi in maschera i quali si erano messi a danzare elegantemente facendolo uno spettacolo molto apprezzato dai turisti.
Infine, abbiamo pagato 27.50 euro; sicuramente un prezzo alto (ne eravamo consapevoli prima di entrare conoscendo già il locale) ma devo ammettere che essendomi trovato bene li ho spesi volentieri.
Per me questa nostra esperienza vale 5 cappelli poichè il servizio è stato eccellente, il locale bellissimo e la qualità di ciò che abbiamo consumato indiscutibile.
Ci tornerei? Diciamo che lo terrei in considerazione se ricapitassi in quelle zone e magari con le medesime condizioni meteo. Il locale è fantastico, ma molto distante dal mio modo di concepire la pausa caffè ed il cibo in generale. Diciamo che è uno di quei locali in cui torno raramente perchè, spesa a parte, io sono molto diverso da loro.