Seconda uscita per i giovedì gastronomici XL,
Ovviamente per primi provo i locali a me nuovi, e l'Antica Moka è proprio uno di questi, ho letto molte recensioni e me ne hanno parlato bene, ma non sapevo proprio cosa aspettarmi, il locale è grande, strutturato su 2 piani, e questa sera è veramente affollato, non so perchè, ma mi ero messo in testa che non ci sarebbe stata tanta gente, meglio per loro!!!
Veniamo accolti all'ingresso dal titolare, gli porgiamo i soprabiti e ci accompagnano al piano superiore.
Ci porgono i menù, ma noi siamo qua per uno scopo ben preciso, quindi:
2 menù Giovedì Gastronomici XL, accompagnati da un Lambrusco Chiarli molto molto buono.
ANTIPASTO
C’era una volta l’erbazzone
PRIMO
Passatelli asciutti con crema
di Parmigiano Reggiano 36 mesi e ragù tradizionale
SECONDO
Bollito di guance di vitello con
sedano, carote e cipolla caramellati e puré di borlotti
DOLCE
Il Gnocco fritto...diventa dessert
Oltre al menù, la cena si apre con un cesto di panini serviti in accompagnamento con dell'ottimo olio extravergine di oliva pugliese, a seguire una entrè di orzo perlato con salsa al pomodoro.
L' antipasto è enorme, servito su una lastra di ardesia, l'impasto dell'erbazzone è racchiuso da 2 sfoglie fritte, in accompagnamento un semifreddo al parmigiano con pancetta croccante, direi molto di effetto e molto buono, se proprio devo fare un appunto, il semifreddo era troppo gelato, e non sapeva di niente.
I passatelli sono da oscar, adoro i passatelli, e questi sono squisiti, cotti perfetti, sodi, la crema sapida si sente, e il ragù un pò dolce è un abbinamento perfetto!!
Il secondo è un piatto bellissimo alla vista, le verdure caramellate hanno un colore vivace, che spicca sul piatto bianco, hanno un sapore forte e aspro che mitica la grassezza della guancia, di livello anche questo, il purè di borlotti.... poteva non esserci per i miei gusti.
Il dolce è una bomba calorica, gnocco fritto in 3 versioni, sevito col miele, con una salsa al cioccolato e con la crema.... Mettiamola così, una grande rivoluzione del gnocco fritto nel caffelatte, che era la colazione perfetta che mi preparava la mia nonna quando ero piccolo!!
Cocludiamo con 2 caffè, che vengono serviti con piccola pasticceria, assaggio solo uno "spumino" ma ho la pancia che scoppia, perchè le porzioni sono anche belle abbondanti.
Abbiamo passato una splendida serata, la cucina è ottima, il servizio impeccabile, la location suggestiva....
Merita una visita "alla carta" e lì ci sarà il 5 cappello....