Approfittiamo dei giovedì gastronomici xl per provare la cucina del ristorante "La piazzetta del gusto" a Nonantola.
Previa prenotazione, Con la mia Signora arriviamo al locale (ore 20:40) un poco in anticipo rispetto all'orario previsto.
Evito la descrizione del locale già descritto. Il cameriere ci fa scegliere il tavolo e lo chef ci raggiunge al tavolo e ci descrive la serata e ci aiuta nella scelta del vino.
Arrivano in tavola acqua naturale (microfiltrata?), sacchetto di carta aperto contenente pane, grissini e alcuni pezzettini di gnocco ingrassato. Come vino una bottiglia di barbera dei colli piacentini cantina Mainetti che si rivelerà ottimo compagno della serata e adatto a tutto pasto. Il pane invece, tenuto nel sacchetto aperto, da segno di non grande freschezza. Peccato perchè il gnocco poteva essere molto buono.
Antipasto composto da 4 polpettine di ripieno di tortellini fritte e "condite" con crema di parmiggiano. Buone e dal sapore corposo e deciso.
Primo piatto: passatelli asciutti conditi con zucchine, ricotta salata e pera abate. Era la prima volta che mangiavo i passatelli asciutti. Buoni. Notevole gusto dall'accostamento ricotta salata e pere. Personalmente li trovo comunque migliori nella versione classica "in brodo".
Secondo piatto: millefoglie di manzo con erbe fini e sale di Cervia. Tagliata di manzo, arrivata a tavola appena tiepida. Erbe fini non pervenute. Sale si! Col piatto anche alcune patate al forno.
Dolce: Cannoli in pasta sfoglia con zabaione al nocino. Notevolissimo!
E sono oltre le 23. Diciamo quindi un servizio un tantino lento. Anche considerando che i coperti della serata erano 19.
Se non ci fossero state alcune sbavature avrei dato un giudizio fra 4 e 5 cappelli. Ma il pane, la carne ed il servizio lento mi inducono ad esprimere 3 cappelli.