Questa volta non è il solito venerdì sera in baracca con gli amici. Si,ci siamo tutti e 14 perché festeggiamo i 60 anni di uno di noi, e festeggiamo davvero in modo particolare: il,festeggiato offre la cena al,Paiolo,a Barberino, ma soprattutto offre anche il viaggio in corriera,tutta per noi!!!! Una splendida corrierina di 26 posti,nuova di pacca,con autista logicamente,così possiamo ridere e scherzare a volontà e non preoccuparci di quanto abbiamo bevuto. Abbiamo scelto questo ristorante,nonostante ultimamente mi erano arrivate segnalazioni molto contrastanti,avendolo io provato almeno una dozzina di volte e sempre uscito soddisfatto.
Arriviamo prima delle 20, c'è poca gente,e non molta arriverà. I locale e' molto bello,rustico e caratteristico,diviso in tre locali. Ed all'entrata fa bella mostra di se un grandissimo braciere, già stracolmo di splendide braci.Come di abitudine sul tavolo c'è già il loro vino,bottiglie aperte. Lo assaggiamo,questa volta non è per niente male, e ne berremo un bel po' di bottiglie. Abbiamo voglia tutti della loro famosa bistecca,ma ci facciamo un po' prendere la mano dal menù ed ordiniamo un po' di tutto. Molto velocemente arrivano vassoi di bruschette classiche al l'olio ed aglio,altre al pomodoro freschissimo,ed altre ai fegatini. Tutte ottime,croccanti e molto gustose. Quelle al paté di fegato sono belle cariche,saporite,ma questo locale e' conosciuto per i sapori forti,montanari,frequentato molto nel weekend da cacciatori buongustai. Nella attesa delle carni tre o quattro chiedono le pappardelle al cinghiale. Quando arrivano,abbondanti,le assaggiamo un po' tutti, e le troviamo ottime: larghe,ben al dente abbondante sugo. Il sapore del cinghiale e molto netto,ma veramente ottimo,con anche un po' di olive nere. Alcuni vorrebbero riordinarle,ma ci aspetta tanta carne ancora. E poco,dopo arrivano 4 porzioni di rosticciana (costine di maiale) e 4 di maialino al forno. Ottime ed abbondanti le costine,ben rosolate,saporite e piene di carne,ma splendido il maialino. La pelle e' sottilissima,croccantissima,tutti la gustiamo trovandola squisita,come la carne che è morbidissima,si scioglie in bocca ed il gusto 'anche delicato. Nella attesa delle bistecche finiamo i vassoi di cannellini all'olio e le insalate come se fossimo a digiuno!!
Ed eccoci al piatto forte ( ha ha ) Arrivano,accompagnate da montagne di ottime patate arrosto,tre splendide fiorentine di oltre due kg cadauna. Sono splendide a vedersi,alte quattro dita almeno,cotte meravigliosamente bene. La carne non è saporitissima,li' ne ho mangiate delle più gustose,ma comunque ottima e tenerissima,rossa all'interno e croccante esternamente. Facciamo un po' fatica a finire tutto quel ben di Dio,ma ci riusciamo.
Come riusciamo,dopo un po' di riposo, a gustarci,con un solo discreto passito, i loro cantucci, atipici,perché hanno all'interno anche gocce di cioccolato. Con il caffè ci portano un jeroboam (bottiglione da 6 lt) di grappa,buona e ne attingiamo in abbondanza. Siamo tutti e 14 molto soddisfatti, usciamo all'aperto a fumare il nostro solito sigaro,mentre il nostro festeggiato paga ( il prezzo che ho segnato e' indicativo,non lo so' con precisione) e poi tutti allegri in pullman! Nonostante sappiamo di aver esagerato nelle libagioni nessuno ha problemi di digestione, segno di ottima materia prima e ben preparata. Questa volta i cinque cappelli non glieli toglie nessuno! Imperdibile. E alcuni di noi già parlano di quando tornare!!!!!!!!
25/03/2014
UHAOO a saperlo venerdì mi allegavo ai festeggiamenti .. complimenti per i sessant'anni dell'amico festeggiati alla grande :-)