Recensione su Antica Forneria Corsini dal 1875 Porretta Terme
visitato da golosona il 30.03.2014

Recensione su
Antica Forneria Corsini dal 1875
Porretta Terme

Visitato il 30.03.2014
Imperdibile!!!
Scritta da golosona
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 95.00
Coperti: 1
8 commenti

Complice una gita fuori porta per l’Appennino fino al bel lago di Suviana (per me è la prima volta, mi è piaciuto fare un veloce pic nic vista lago, tranquillo vista la stagione ma soleggiato), io e mio marito raggiungiamo la graziosa località di Porretta Terme e lo storico forno dove facciamo acquisti, anzi una vera e propria scorta di tortini Porretta! :)

Avevo prenotato, per sicurezza e vista la quantità, per cui una volta a destinazione non mi resta che prendere quanto ordinato e pagare. Acquisto diverse confezioni di tortini di vari gusti, uno più buono dell’altro (al cioccolato, alle carote, allo yogurt magro oltre ai classici tortini al limone) ma non solo, mi lascio tentare, per il nostro pic nic, da tranci di pizza margherita e pizza rustica, cioè a doppia pasta e ripiena di prosciutto e formaggio, da una tortina simile ai tortini al limone ma più grande e soffice, e da una piccola crostata alla marmellata di mirtilli. Tutto risulta buonissimo. Dimenticavo, oltre ai tortini per le future colazioni prendiamo anche alcune confezioni di biscotti del nonno, grandi e delicati, e di zuccherini, dolcissimi e dallo spiccato gusto di anice.

Soddisfatti della spesa e della gentilezza del servizio, paghiamo 95 euro: una bella cifra, ma siamo a posto per un bel po’ visto che ogni tortino è confezionato singolarmente e dura alcuni mesi.

Nel frattempo ne ho già assaggiato qualcuno, ottimo, soffice e dal sapore genuino come ricordavo! Ne è valsa la pena arrivare fino lì e poi la gita al lago è stata piacevolissima!

8 commenti

tata
05/04/2014
Gita che conosciamo bene.vi é piaciuto il lago?siete arrivati fino al lago di brasimone?i tortini porretta costituiscono l'unica tutela contro le esondazioni dei fiumi:tre tortini arrestano la piena del secchia.... :-) :lol:
PIPPI
05/04/2014
ah ho capito il nickname :rofl: :rofl:
golosona
05/04/2014
Molto carino il lago, placido e luminoso sotto il sole e attorniato dal verde...il brasimone, prossima volta, quando torneremo a far scorta, i tortini invogliano alle gite!! ;) :chuckle:
tata
06/04/2014
Noi siamo grandi appassionati dei tortini porretta...di tutti i gusti.. :sbav: :sbav:
maurig
06/04/2014
quando tornate dal Brasimone, se vi rimane un po di tempo, allungate per il santuario di Montovolo e per il borgo di Vimignano La Scola, scoprirete due angoli di Paradiso......
Assaggiatore
06/04/2014
Tengo a precisare che sono originario di quei luoghi di cuiparlate qui sopra e che le estati della gioventù le ho passate appunto tra nuotate al lago di Suviana, serate in dicotaca sul lago Brasimone e di solito si "stanziava" a Porretta. Conosco molto bene i tortini Porretta. Oggi il forno è rimasto come in origine sotto le vecchie terme. La produzione del tortino Porretta, oggi di stampo industriale, si svolge a Crespellano (http://www.dinocorsini.it/default.html) dove vi è anche uno spaccio aziendale. Avete tutta la mia approvazione se volete raggiungere i luoghi della mia gioventù e invito caldamente alla scoperta di Suviana, Porretta e tanti altri luoghi della zona. Per l'astinenza da tortino, è sufficiente una velocissima galoppata a Crespellano. Visto il discorso, oggi pomeriggio giro in moto a Suviana? :win: :win: :win: :win:
golosona
06/04/2014
Wow, quanti consigli, grazie mille a entrambi, quest'estate li seguirò senz'altro!!! :)
golosona
06/04/2014
@assaggiatore: avessi la moto! :) Quanto ai tortini, tempo fa ho comprato al supermercato i tortini Dino Corsini che dici, però rispetto a quelli del Forno presi qualche giorno fa sono un po' diversi a parer mio @pippi: mi hai scoperta, son golosona di nome e di fatto!!! :) ;)
[wpuf_form id="14284"]