Sabato pomeriggio, tipica vasca per le vie del centro con la mia dolce metà.
Una volta finite le nostre commissioni ci rendiamo conto che si è fatto tardi, è quasi ora di cena, che si fa?
L'abbondante pranzo si sta ancora facendo sentire quindi un bel aperitivo è quello che fa per noi!
Mentre passeggiamo sotto i portici della via Emilia iniziamo a pensare a dove si potrebbe andare quando a mia moglie si accende la lampadina e mi dice: "Sai hanno aperto un nuovo locale quasi di fronte a S.Francesco, da fuori sembra carino." Detto fatto, imbocchiamo Corso Duomo, Canalchiaro ed in cinque minuti siamo lì.
Da fuori il locale si presenta bene, ma il meglio lo si ha appena entrati. L'ambiente non è grandissimo ma il soffitto è molto alto e quindi risulta comunque arioso, la particolarità però è che le pareti sono piene di caricature di personaggi celebri con a fianco dipinte le loro citazioni più famose.
Entriamo e prontamente i due gentili ragazzi al bancone ci indicano un tavolino a muro da due e una volta che ci siamo accomodati sui nostri sgabelli ci rendiamo conto che saremo "ospiti" di Calvino e George Bernard Shaw...
Ordiniamo quindi uno spritz......... No ragazzi, mi spiace ma in questo locale niente spritz e altri prodotti "commerciali", le uniche cose del genere ammesse sono Coca Cola e succhi di frutta per i bambini.
Ci facciamo quindi consigliare e ordiniamo un bicchiere di Franciacorta rosè e una birra artigianale Ch'Apa del birrificio Zapap di Castello di Serravalle. Ci lasciano al tavolo anche un bel vassoietto con due fettine di un formaggio morbido al pepe, varie fette di prosciutto crudo e delle piccole schiacciatine veramente buone!
Il Franciacorta non l'ho assaggiato, non amo i rosè, ma la mia birra era molto buona. Abbastanza fruttata ma senza esagerare, come a volte capita nelle artigianali, e che ti lascia nel palato un buon retrogusto amaro come la birra deve fare!
Il conto per questo bel pre-serata è di 12€, direi che per quello che ci è stato offerto sia più che onesto.
Mi sento quindi di consigliare questo nuovo locale e direi che 4 cappelli ci stiano tutti!
14/04/2014
Il locale sembra molto interessante ma non penso potrà vedermi in questa vita a causa della motivazione che vi ha dato riguardo allo spritz. Non vuoi servire lo spritz però la coca cola si.... mah!? (considerando che ci sono anche alternative meno commerciali sia per lo spritz che per la cola di Atlanta).