Recensione su La Piazzetta del Gusto Nonantola
visitato da Betty1 il 12.04.2014

Recensione su
La Piazzetta del Gusto
Nonantola

Visitato il 12.04.2014
Imperdibile!!!
Scritta da Betty1
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 17.00
Coperti: 2
6 commenti

Finalmente è il mio compleanno!

Avevo prenotato da tempo questo locale com un Coupon di Groupon, ed ecco che la serata arriva...

Il locale si trova in centro a Nonantola, proprio dietro alla torre dell'orologio ancora puntellata dopo il terremoto. E' piuttosto piccolo e cosa per me particolare tutto a vetrate, questo finchè c'è stata luce mi ha dato un po' una sensazione di disagio per l'impressione di essere in vetrina.

Ma arriva subito l' "oste" che ti accoglie spiegandoti tutto del locale, facendoti sentire subito a casa.

Ti spiega anche che di fianco hanno un negozio in cui producono la pasta fresca, con 2 tipi di tortellini: modenesi e bolognesi. Non sapevo che la principale differenza è tra i ripieni, in quanto quello bolognese non viene scottato e resta quindi con un gusto meno morbido, ma più saporito. Per questi acquisti bisogna passare di giorno.

Da bere ci hanno portato dell'acqua microfiltrata e un calice di vino a scelta tra Pignoletto bianco o Lambrusco rosso e abbiamo scelto il rosso, che era normale, non aeccezionale. Insieme ci portano il pane servito in un rustico sacchetto di carta con i bordi arrotolati tipo cestino con dentro degli ottimi grissini, dei pezzetti di gnocco ingrassato con pezzetti dim pancetta, molto buono e saporito, e fette di pane che non ho assaggiato.

Il menù di Groupon prevedeva dopo il solito prosecco di benvenuto (monto buono!)

una scelta di antipasti tra tortino di passatelli con porri e rosmarino, tigelle con ricotta fresca e savor, polpettine di ripieno di tortellini con crema di parmigiano. Io ho scelto il tortino e mio marito le polpettine.

Un primo a scelta tra passatelli asciutti con burro, pancetta e formaggio di fossa, maccheroncini al pettine con scalogno e guanciale, passatelli in brodo di cappone. Noi abbiamo scelto i passatelli asciutti. I passatelli al formaggio di fossa e pancetta sono ottimi, lasciano solo un po' di sete!

Un secondo a scelta tra millefoglie di manzo alle erbe fini e sale grosso di Cervia con patate rosmarine, frittata di passatelli con mortadella e saba, tagliere di affettati modenesi e formaggi con tigelle (ciccioli, pancetta, salame e crudo locali). E tra questi abbiamo scelto la millefoglie... questa veramente gustosissima!

Un dolce a scelta tra belsone modenese, tenerina al cioccolato con mascarpone. Tra questi abbiamo scelto la tenerina..., veramente fantastica!!!

Il servizio è stato molto cortese e con la giusta velocità, senza correre. Sono stati attenti a riportarci il pane appena lo abbiamo finito e così anche per l'acqua.

Il menù prevedeva anche due caffè che non abbiamo preso.

A me è piaciuto molto!

Voto 5 cappelli!

6 commenti

Reginalulu
19/04/2014
Di nuovo buon compleanno Betty!!! :)
tata
20/04/2014
Avgurugi!!! :cake: :clap: :cake: :cake:
joy
20/04/2014
Buon compleanno !! :cake: :super:
testapelata
20/04/2014
A me questo locale piacque moltissimo, non acquistai il buono ed ora sono un po' pentito: eppi bertdey Betty !!!!!! pensa che nella medesima piazzetta abita Zémian, affacciandosi alle sue finestre Ti avrebbe vista "in vetrina" :chuckle: :chuckle: :chuckle:
PIPPI
20/04/2014
non sei andata al bar a festeggiare??!! :rofl: :rofl: :rofl: come vedi hai fatto benissimo!!!
Betty1
22/04/2014
Grazie mille degli auguri!!!:-)
[wpuf_form id="14284"]