Recensione su Ai Cappuccini Modena
visitato da Assaggiatore il 21.04.2014

Recensione su
Ai Cappuccini
Modena

Visitato il 21.04.2014
Imperdibile!!!
Scritta da Assaggiatore
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 21.50
Coperti: 2
0 commenti

Pranzo del giorno di Pasquetta. Arriva dopo che ci siamo alzati tardi, fatto un po' di lavori in casa. Arriva "improvviso". Che fare? Mi torna in mente una rece di Gustamodena dove veniva elogiata questa pizzeria. Consulto veloce con mia Moglie e decidiamo di provare. Telefonata di verifica: è aperto e fanno sia pizza che ristorante. Mi dicono che oggi hanno pesce freschissimo....

Ci prepariamo e partiamo. La posizione strategica della ubicazione del locale fa si che non ci sia problema col parcheggio.

Entriamo e veniamo fatti accomodare nel tavolo che preferiamo. Veloce scorsa al menù e ci colpisce il riquadro riservato alla pizza al kilo. Incuriositi chiediamo di cosa si tratti. L'impasto viene fatto col lievito madre, viene lievitato e rilavorato varie volte per un totale di 72 ore. Le pizze vengono, solitamente, fatte di pezzatura 1/2 Kg. che basta per 2 persone. Servite su un tagliere di legno, la pasta ha spessore maggiore del solito e sarebbe opportuno farcire la pizza con un condimento maggiormente sfizioso. Così è la spiegazione. Vediamo anche passare invitanti piatti di pesce, ma la pizza ci ha messo un tarlo. Dobbiamo soddisfare la nostra curiosità!

Ordiniamo 1/2 Kg. con 2 farciture: metà bufala e metà salsiccia e melanzane fritte; acqua naturale e una birra media.

Dopo circa 15 minuti, arriva il tagliere con la pizzona pretagliata e quadrettoni. Pasta buonissima, spessa, soffice all'interno e con una leggera crosticina fuori. Regge il peso dell'abbondante farcitura. La mozzarella di bufala non ha fatto acqua, il pomodoro è fresco, il formaggio è vera mozzarella, la salsiccia non è salata e le melanzane sono molto saporite e gustose. La facciamo fuori in un baleno.

Ora abbiamo voglia di provare altre cose caratteristiche del locale, ma la pizzona ha già riempito parecchio. Optiamo per 2 dolci prodotti da loro. Mia Moglie non riesce a dire di no ad una porzione di pastiera (siamo a Pasqua e la tradizione lo richiede!), Io invece opto per una sfogliata con crema calda e farcita con fragole fresche.

Mentre la pastiera non entusiasma, pur essendo buona, il mio dolce è golosissimo. 2 piani di pasta sfoglia, letteralmente sommersi ed inframezzati da crema ed il tutto sovrastato da alcuni fragoloni. Se fossimo stati in una trasmissione di cucina avrei dovuto dire: il croccante della sfoglia, il dolce della crema e la punta di aspro (rispetto alla crema) data dalle fragole! Non so se per come ho mangiato il dolce, non so se perchè mia moglie ha fatto varie incursioni nel mio piatto, ma il nostro vicino di tavolo, con la cameriera, ha detto; "voglio quello"!

Abbiamo ternimato con 2 caffè ottimi ed alla cassa il conto è stato di 43 €.

Siamo rimasti particolarmente soddisfatti dalla novità pizza al Kg. e dal dolce.

Penso che torneremo per provare il pesce.

 

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]