Avevamo addocchiato questo locale e finalmente è arrivata l'occasione per provarlo. Il locale è nuovo ha riaperto i battenti a dicembre 2013, molto bello, sapientemente ristrutturato e spazioso, situato nel quartiere Santa Viola sulla via Emilia. Fino a pochi anni fa era un Pub, prima ancora ricordo che era una autofficina, ma era ormai abbandonato da tempo. Dispone, e questo per Bologna è un vero lusso, di un ampio parcheggio privato. Quello che aveva attirato la nostra attenzione era la scritta Pizza al tegamino posta all'ingresso del parcheggio. La pizza al tegamino mi riposta alla infanzia, tanti anni fa a Bologna la facevano in un locale che si chiamava Pizzeria grande in via Toscana, ora si chiama Al solito posto, e la faceva mio zio al Parco dei Ciliegi di Zola Predosa quando era un chiosco che faceva pizza e crescentine. Cito dal sito del locale www.ristorantebabaya.com :
"La Pizza al Tegamino è una pizza posta dentro una piccola teglia di alluminio prima di essere cotta in forno e, a quanto pare, derivata dal metodo di un pizzaiolo che preparava in anticipo le basi già condite per poi infornarle al momento dell’ordinazione.
L’impasto viene fatto lievitare una seconda volta all’interno dello stesso contenitore in cui verrà cotto.
Il risultato è una pizza più alta e morbida con un bordo spesso e croccante"
Ma veniamo alla esperienza gastronmica. Il menù propone pizza al tegamino, crescentine e tigelle, e una scelta non ampissima di primi e secondi piatti ma ben calibrata per andare incontro alle più svariate esigenze e a prezzi decisamente contenuti. Ordiniamo:
1 pizza al tegamino con la salsiccia, crescentine e tigelle per 2 con affettati e formaggi, 1 panna cotta, da bere mezzo di bianco frizzante in caraffa una bottiglia di acqua minerale e 2 coca cola medie.
La pizza al tegamino STREPITOSA alta e morbida, impasto fatto con lievito madre a leggerissimo, di grande digeribilità e ottimi gli ingredienti della farcitura.
Tigelle buonine, un po cordose una volta raffreddate, le crescentine fritte molto buone e abbondantissimi e buoni sia gli affettati, coppa di testa, ciccioli, due tipi di salame, mortadella, prosciutto crudo e capocollo che i formaggi, squacquerone, caciotta al peperoncino, grana padano e pecorino stagionato. La quntità del companatico ci ha obbligato ad ordinare un robusto rinforzo di crescentine. Inoltra ci hanno protato sottolie e sottaceti e il pesto per le tigelle, tutto molto buono. Le crescentine sono veramente alla bolognese, hanno pochi punti in comune con il gnocco fritto, la pasta era bella alta e soffice, ben fritte e gonfie.
La panna cotta molto buona, il vino bevibile. I caffè che abbiamo ordinato a fine cena sono stai gentilemente offerti.
Siamo stati veramente bene, sia come accoglienza che come cucina, abbiamo notato una cura dei particolari e una voglia di fare le cose con semplicità e attenzione che speriamo sia il viatico ad una felice gestione.
Torneremo sicuramente per provare le altre proposte della cucina.