Recensione su Antica Trattoria Ponteguerro Spilamberto
visitato da Lugianni il 12.04.2014

Recensione su
Antica Trattoria Ponteguerro
Spilamberto

Visitato il 12.04.2014
Buono
Scritta da Lugianni
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
4 commenti

Siamo in quattro, e andiamo alla trattoria Ponteguerro per mangiare gnocco e tigelle, come mi aveva consigliato qualche tempo fa un bravo recensore qui su Gustamodena. L'arrivo dei menu, e il gran numero di proposte di primi e di carne ci fanno poi cambiare idea, e così ordiniamo tutti un primo e un secondo. Ci viene offerto prima un bicchiere di un non ben definito analcolico, niente di che. Come pasta io prendo pappardelle al cinghiale: buone le pappardelle, non male anche il sugo, delicato. Come secondo in due abbiamo preso un filetto al rosmarino, altri due una cotoletta gigante con verdure pastellate. All'arrivo dei piatti i due cotolettati irridono gli altri due (uno sono io) che hanno preso il filetto: il loro piatto è pieno strabordante, nel nostro un minuscolo pezzo di carne è solo nel centro del piattone. Con anche un po' di polemica taglio subito tutta la carne: ne nascono 10 bocconi, davvero troppo pochi per un piatto che costa 15 euro. Almeno la carne è buona e gustosa, con la giusta cottura. Nel frattempo quelli della cotoletta ridono meno: se le verdure pastellate sono buone, la cotoletta invece è riuscita proprio male. L'impanatura si stacca dalla carne, ma soprattutto la carne (che è di vitello, con l'osso) è dura e si fa fatica a masticarla, e anche a tagliarle in prossimità dell'osso. L'ho assaggiata anch'io ma non era proprio buona e quindi non sono state finite. Da bere abbiamo bevuto due bottiglie di lambrusco campanone. E' stata una serata storta, comunque non disastrosa per me, visto che il primo e la (poca) carne che ho mangiato erano buoni. Abbiamo speso 30 euro a testa. Consiglierei infine ai titolari, se leggono, se non di aumentare le porzioni del filetto almeno di metter nel piatto un po' di patate arrosto, perchè così è un piatto che appena arriva non dà certo una bella impressione visiva.

4 commenti

lukeforever
25/04/2014
Lugianni stai parlando di filetto... Non di carne doppione x il brodo.. Penso il prezzo congruo. E penso che anche tu sai che il filetto costa. :patpat:
testapelata
26/04/2014
sugo cinghiale delicato ? costo del filetto 15 euro elevato ? carne di vitello dura ? :mmm: serata storta anche del recensore ? :patpat: scherzi a parte, peccato, perchè al Ponteguerro , in genere , ci si sbaglia di rado !!!!
Lugianni
26/04/2014
Ciao ragazzi, provo a rispondere, in ordine sparso. Sono d'accordo che al ponteguerro di solito si mangia bene, e infatti qualche mese fa gli ho dato 5 cappelli. Il filetto.. costa tanto, ma un pezzo così piccolo.. boh non mi ricordo me l'abbiano mai servito. Se vado in trattoria (come è il ponteguerro) mi aspetto porzioni buone... allora piuttosto il filetto fammelo pagare 20-25 euro, o mettimi un contorno compreso nel piatto, ma se mi porti un piatto praticamente vuoto a me delude parecchio. Sulla carne della cotoletta, sinceramente, non mi vorrei esprimere oltre, perchè dovrei usare termini non gradevoli. Comunque sì, era molto dura, specie vicino all'osso. Il sugo era delicato, io preferisco sapori più forti, questo non era il massimo come sapore ma comunque non era male. Dico inoltre che se la recensione l'avesse fatta uno di quelli che ha preso la cotoletta, la valutazione sarebbe stata più severa. Io come voto ho dato comunque buono, perchè ho considerato maggiormente quello che ho mangiato io, e anche perchè ero già stato qua a mangiare, e mi ero sempre trovato bene. Ma vi assicuro che chi è venuto al ponteguerro per la prima volta quella sera e ha preso la cotoletta mi ha detto che qui ci ha messo la croce sopra.
Betty1
05/05/2014
Ciao, mi dispiace che ti sia trovato male, :(, vorrei fare solo un commento anatomico sul filetto: per una ragione fisica più di tanto non possono essere grandi! ;) Sul prezzo con primi e secondi di carne pregiata e 2 bottiglie di vino ... a mio modesto parere direi che è adeguato.
[wpuf_form id="14284"]