A Fumone, paesino dove trascorriamo le vacanze pasquali, c’è un forno che non vende pane ma squisiti dolci tipici della zona. Qui da oltre vent’anni la simpatica pasticcera, ora aiutata dalla figlia, prepara a mano e sforna ogni giorno tantissimi dolcetti: biscotti con le mandorle, cantuccini ma soprattutto le tipiche ciambelle di Fumone. Sono ciambelline di varie dimensioni e vari gusti, quelle originali sono agli agrumi, successivamente sono nate anche al cioccolato e al vino.
Ho assaggiato ciambelle al limone, delicate e deliziose, all’arancia, dal profumo intenso e dal gusto squisito, al cioccolato, golosissime! Mangiate appena sfornate, calde calde, sono ottime, ma anche nei giorni successivi mantengono la loro freschezza e fragranza e sono molto buone. Per questo motivo, prima di lasciare Fumone, ho fatto scorta e ho comprato tre confezioni da 10 ciambelle l’una ai tre gusti sopra citati, al prezzo complessivo di 40 euro (dipende dal peso, andrebbero a 11 euro al chilo, ma la signora fa sempre un po’ di sconto e poi ogni volta che mi vedeva mi regalava una ciambella appena fatta!).
Concludendo, Fumone è graziosissimo e merita una visita, e grazie alle ciambelle e alla cordialità degli abitanti merita una visita ancor di più!
08/05/2014
Mi hai incuriosita...vado subito a documentarmi... :) :-) :-)