Recensione su La Ca' dal Porc Colombaro - Formigine
visitato da Nightflyer il 16.05.2014

Recensione su
La Ca' dal Porc
Colombaro - Formigine

Visitato il 16.05.2014
Consigliatissimo!!
Scritta da Nightflyer
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 2
8 commenti

Ciao a tutti!

ieri sera all'ultimo minuto, preso da una irrefrenabile voglia di borlenghi, prelevo la consorte e ci fiondiamo nell'unico locale in zona dove si fanno ottimamente ( la perfezione è solo a Sestola).

Arriviamo alle 20, il gentile gestore ci fa accomodare in un tavolo per due e prima di prendere l'ordine ci stappa un'ottima bottiglia di Purcheda fresca! (per chi non lo sapesse è lambrusco secco della cantina Pezzuoli rietichettato per loro).

Ordine:

1 cestino di crescentine

1 piatto di salsiccia in umido

1 piatto di salumi assortiti

1 piatto di stracchino

5 borlenghi ( 3 io e 2 consorte)

1 acqua frizzante

1 vino

2 dolci

limoncino

Il cestino delle crescentine arriva subito con la salsiccia, le crescentine sono morbide e sottili, buone ma non le reputo eccezionali, piatto di salumi nella norma e salsiccia buona, anche se secondo noi non sembrava di maiale, era leggera ma tra una chiacchera e l'altra ci siamo dimenticati di chiedere conferma al titolare.

Poi finalmente il motivo della serata! i Borlenghi! Enormi, sottili ma non friabili e ben ripieni di cunza! A Modena e dintorni per me sono decisamente i migliori!

Finiti i borlenghi prendiamo 2 mascarponi, buoni ma eravamo ormai sazi per gustarceli, e limoncino.

Assegno 4 cappelli perchè il prezzo lo reputo alto per quello che abbiamo mangiato, si compensa con i borlenghi che ritengo i migliori della zona, ma è caro, considerando che le porzioni non sono per niente abbondanti.

8 commenti

ilpoveromarco
18/05/2014
la perfezione in tema di burlenghi è una ricerca che io conduco da sempre ma non ho mai raggiunto(nirvana)...continuo la ricerca,ma nel frattempo mi tolgo qualche voglia alla ca dal porc, :lol: :lol:
Silli
18/05/2014
Qui la mia prima e unica volta con i borlenghi :inlove: favolosi!
Nightflyer
19/05/2014
Marco, la perfezione dei burlenghi non te la posso suggerire, ma se cerchi i Borlenghi perfetti vai a Sestola da Pelloni in piazza!
airmat
19/05/2014
mah... a volte basta una lettera per confondersi... il modo x chiarire di quale dei 2 si parli è l'origine: a me risulta che quelli di Guiglia e destra Panaro si chiamino borlenghi ('burléng in dialetto), mentre quelli di Fanano e dintorni si chiamano berlenghi. Essendo un esperto di borlenghi ti rispondo su questi: non esiste il posto perfetto dove mangiarli ed ognuno ha il proprio preferito. Io ne ho alcuni che scelgo anche in base alla geografia perchè andare in montagna di sera può essere un problema per il ritorno.
Betty1
19/05/2014
Sono sottili qui i borlenghi? A me piacciono sottili e friabili.
Nightflyer
20/05/2014
si sono sottili e friabili mentre quelli di sestola che io adoro sono più spessi e morbidi
airmat
20/05/2014
A La Cà dal Porc fanno questi http://www.italiasenzabenzina.eu/italia_senza_benzina/prodotti_tipici_locali/tigelle_e_borlenghi/index.htm
Betty1
20/05/2014
Grazie airmat, fantastici!!
[wpuf_form id="14284"]