Recensione su Piccolo Paradiso Serramazzoni
visitato da Giacigli il 17.05.2014

Recensione su
Piccolo Paradiso
Serramazzoni

Visitato il 17.05.2014
Poteva andare meglio..
Scritta da Giacigli
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 10.00
Coperti: 4
8 commenti

Dopo un acquisto con Groupon, arriviamo al ristorante Piccolo Paradiso alle 21. Il coupon acquistato era per 4 persone, ma due amici si aggiungono alla cena pagando prezzo pieno. Il menù compreso nel prezzo è: flûte di benvenuto, antipasto tipico modenese "Piccolo Paradiso" con strie e verdure, gnocco e tigelle con formula "all you can eat". A scelta: Birra, calice di lambrusco o Pignoletto, bibita. Dolce della casa a scelta tra tiramisù, zuppa inglese, crepes con nutella. Il tutto per 10€  persona.

Tavoli e sedie si presentano di legno finto antico (forse rimaste dalla vecchia gestione?), mentre il locale vuole dare un'idea di moderno (kitsch) con colori tenui alle pareti e luci led colorate fucsia/verdi/blu che rendono l'atmosfera a luci soffuse (fin troppo, perchè i tavoli non sono illuminati). La cameriera si dimostra sin da subito non troppo cordiale: sembrava andare di fretta, per quanto il locale fosse quasi deserto.

Il flûte di benvenuto viene bypassato; l'antipasto ha ben poco di "tipico modenese", essendo fatto appunto di spicchi di stria (pizza rossa) e buffet di verdure esposte in una vetrina che sembrava essere più quella da dolci che da antipasti, quindi pressochè gelate... 
Ordiniamo due bottiglie di Campanone (12€ l'una), di cui una sarebbe stata compresa nel prezzo e l'altra da pagare.
Arrivano quindi le tigelle: mai viste così facili da tagliare! Sembravano essere precotte, o comunque non fresche o artigianali. Voto a favore invece per il gnocco fritto, che era poco unto e morbido, molto buono. Nei salumi troviamo volentieri la coppa di testa, oltre a salame, prosciutto, pancetta e mortadella con pistacchi. Il piatto coi formaggi ben fornito di grana, una sorta di pecorino e una di asiago (non proprio gustoso) e stracchino. Menzione d'onore per il lardo: morbido, cremoso, "aglioso", si scioglieva al punto giusto una volta spalmato nella tigella calda.

E' la volta dei dolci: la crepe promessa non c'è. La scelta ricade su zuppa inglese (ne ordiniamo due e sono di scarsa qualità), tiramisù (uno ordinato e abbastanza buono) e panna cotta (due, mediocri). 

A questo punto chiediamo alla cameriera se, al posto del flûte di benvenuto che non ci è arrivato, possiamo avere un paio di amari. Lei ci risponde in modo secco: "L'aperitivo iniziale non è compreso. Noi l'abbiamo detto con Groupon ma loro l'hanno inserito lo stesso, quindi noi non lo diamo." Ci rimaniamo molto male dopo questa risposta, ordiniamo comunque una grappa e un nocino ma con un po' di amaro in bocca (scusate il gioco di parole ;) ).

Poteva andare decisamente meglio. Ancora una volta ci sentiamo "trascurati" poichè in possesso di un coupon, anche se due dei nostri amici avrebbero comunque pagato prezzo pieno. Il gnocco, il lardo, e la coppa di testa non riescono a far decollare questi cappelli.


 

8 commenti

WuMing
20/05/2014
La risposta che vi hanno dato mi ha molto irritato....
PIPPI
20/05/2014
ecco, questo è uno dei coupon che non sono stata indecisa, decisamente non lo volevo anche se sono spesso in zona.forse sono andata con la vecchia gestione ma anche io allora non avrei dato piu di uno o due cappelli peccato
coste66
20/05/2014
Non conosco il locale, non conosco il recensore. Il ristoratore che per ragioni commerciali e pubblicitarie aderisce a gruppi di acquisto e buoni sconto vari, in questo caso Groupon, spesso mal digerisce il concetto di dover " dare" " scontare ", in pratica calar le braghe, per aver qualche cliente in più, subisce, sbagliando, una sorta di violenza fisica. Se aderisci, aderisci se no non lo fai, io al posto del collega avrei ugualmente offerto l'aperitivo... L'utilizzatore di groupon, questo gagliardo cliente, che va nei ristoranti a spender poco, e che poi magari fa anche la recensione negativa, ovviamente e giustamente, ha la pretesa di usufruire per quello che ha comprato, ma fondamentalmente, per concetto, è un cliente che non mi piace. Spero nella mia carriera di ristoratore, di non dovermi mai approcciare a questa situazione.
Assaggiatore
20/05/2014
La situazione che ha vissuto Giacigli l'ho vissuta pure io. E più di una volta. Ricordo molto chiaramente una volta in cui gnocco e tigelle erano in formula "all you can eat" ma gli affettati no! Quindi piattino con 3 fettine di affettati misti misere, misere e cestino di tigelle pieno. Un'altra volta, anche se avevo prenotato (obbligatorio con Groupon), mi hanno detto che avevano finito i piatti a noi destinati e non ci hanno dato quanto promesso. Personalmente ho smesso di utilizzare i buoni tipo Groupon. Magari esco meno, ma vado dove la cena mi lascia soddisfatto.
Reginalulu
20/05/2014
Per chi se lo fosse perso (mi sento molto annunciatrice TV ;)) ricordo che era stato aperto questo post http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=4172 con l'obiettivo di dire la propria opinione proprio sui coupon e l'uso che può essere fatto. E' sempre preferibile usarlo per considerazioni di ordine generale :) Grazie mille e buona visione....ops...discussione ;)
WuMing
21/05/2014
Sembra che voler spendere poco sia un "reato". Io non uso i groupon, a parte quando me li regalano come ieri che mi hanno regalato un groupon perchè non riescono ad utilizzarlo prima della scadenza e non ci trovo nulla di male. Trovo molto di male in chi non sa fare il proprio mestiere come, almeno in questo caso, il locale in questione. Un bravo ristoratore a mio avviso avrebbe offerto l'aperitivo.... non ti hanno chiesto un piatto di caviale o del pesce. Poi vorrei capire perchè è un cliente che non ti piace coste66, solo per il fatto che credi non tornerà? Beh allora ciò che dici ("È un cliente che non mi piace) vale anche per me ma in modo inverso. Non andrei mai a mangiare da un ristoratore che suddivide i clienti in quelli di serie A (quelli che non usano i coupon ad esempio) e quelli di serie B (che li usano).
coste66
21/05/2014
WuMing, spendere poco non è reato, scegliere un ristorante sulla base di un prezzo scontato o di un offerta, non mi piace! Non mi piace il concetto, sia chiaro, ovviamente non c'è un riferimento personale. Sinceramente credo che spesso i ristoratori che usano Groupon non abbiano ben capito il reale buon utilizzo di questo sistema. Per quanto mi riguarda, e ne ho testimonianze, l'utilizzatore medio di groupon e semplicemente a caccia dell'offerta, difficilmente ritorna a mangiare in quel ristorante a prezzo pieno, specialmente se è un ristorante di target medio alto. Per me non esistono clienti di serie A e clienti di serie B, infatti non aderisco a groupon, perchè non mi piace il concetto stesso e il criterio con il quale l'utente sceglie un ristorante, che non è la qualità, bensi il prezzo, lo sconto. Nulla di personale.
Reginalulu
21/05/2014
grazie mille Coste di aver pubblicato il tuo commento anche nel post citato nel mio precedente commento. Prego tutti di fare lo stesso, in quanto siamo OT rispetto alla recensione. Grazie :)
[wpuf_form id="14284"]