Oggi sono stato all'Antica Moka per pranzo con Julia, usufruendo di un coupon di Groupon che mio padre stava lasciando scadere perchè, come sempre, si ricorda all'ultimo momento che per il suo compleanno glielo regalano sempre!
Meglio per noi comunque :D
Ho telefonato al locale una settimana fa per sapere come dovevo prenotare poichè non avevo mai utilizzato un Groupon.
Mi hanno detto di utilizzare il sito internet "Mytable" che da quello che ho capito è una piattaforma web di prenotazione per locali che vi aderiscono, legata a Groupon.
La prenotazione è stata semplice ed è andata a buon fine in poco tempo; in breve tempo ho anche potuto cambiare la prenotazione dalla sera al pranzo di oggi a causa di un impegno imprevisto ed inderogabile (le altre serate erano tutte piene)
Ma passiamo a questa bella esperienza.
Siamo arrivati, come da prenotazione alle 12.30, c'eravamo solo noi ed un'altra coppia ma poi la sala si sarebbe riempita col passare del tempo.
Vi rimando alle precedenti recensioni per la descrizione dell'interno del locale che ci è piaciuto molto poichè risulta intimo, silenzioso e romantico pur mantenendo, a mio avviso, quel clima famigliare che mette subito a proprio agio i clienti.
Siamo stati accolti con una bella stretta di mano e presentazione alla porta e ci siamo accomodati al nostro tavolo. Subito c'è stata portata acqua frizzante come da nostra richiesta ed insieme all'acqua i menu appositi creati per l'occasione dell'offerta Groupon.
In breve l'offerta Groupon in questione consisteva in un menu di pesce con prosecco di benvenuto, antipasto, primo e secondo a scelta, bis di dolci artigianali caffè e calice di vino. Il tutto, per due persone, ad un prezzo totale di 54 euro invece che 195.
Mentre guardiamo i menu ci viene portato un bel calice di prosecco di benvenuto con dei panini fatti in casa caldi e dell'olio d'oliva veramente fenomenale da assaggiare col pane.
Graditissimo "benvenuto" del locale che già ci coccola con un prodotto semplice e di qualità!
Al momento dell'ordinazione ci viene detto che gli antipasti, che erano due scritti sul menu, ci sarebbero stati serviti entrambi per cui dovevamo scegliere solo il primo ed il secondo. Poi ci viene detto che le polpettine di pesce bianco previste dal menu non ci sarebbero state ma ci avrebbero servito un altro antipasto, nessun problema per noi!
Ordiniamo quindi:
- Paccheri di Gragnano con totani, seppie, spinaci e salsa di pomodoro crudo
- Crema di verdure con capesante e pancetta croccante
- Salmone grigliato con crema di pecorino del Cimone accompagnata da cipola di Tropea caramellata
- Tonno scottato con riso selvaggio (riso nero) al vapore e salsa tonnata e sale rosa (non so se era sale rosa dell'Himalaya o quello di Salerno).
Poco tempo dopo la nostra ordinazione ci viene portato un calice di vino bianco, ricordo solo che era Trentino ed anche se non sono un gran bevitore l'ho apprezzato molto e s'accompagnava bene al pasto a mio parere.
Con il vino sono arrivati i nostri antipasti. Il primo piatto è stato del merluzzo alla menta con salsa di pomodoro e riso bianco. Piatto molto delicato e fresco per il contrasto "caldo/temperatura ambiente" del riso(caldo) con la salsa di pomodoro ed il merluzzo tiepido.
Il secondo antipasto che ci è stato portato è stato uno sformato di patate schiacciate al basilico con scorfano e trito di erbe aromatiche. Questo antipasto era sicuramente il migliore dei due; lo scorfano si scioglieva in bocca e ci stava bene con lo sformato di patate d'accompagnamento.
Terminati gli antipasti non passa molto tempo prima che arrivino i nostri primi.
I paccheri di Gragnano, di cui avevo letto qui su Gustamodena in una recensione, sono molto buoni. Ripieni di totani e seppie all'interno, serviti in "verticale" con in cima gli spinaci e la salsa di pomodoro crudo che è veramente fenomenale.
La crema di verdure, invece, era un piatto molto semplice al gusto con dentro delle capesante e la pancetta croccante a dare sapore ad un piatto che sarebbe risultato troppo neutro al palato senza questa nota croccante e grassa.
Siamo ormai già pieni ma non è finita e arrivano i secondi.
Il tonno scottato con riso Venere al vapore e salsa tonnata è una delizia ATOMICA. Lo consiglio vivamente. Cotto alla perfezione, si scioglieva in bocca. La salsa Tonnata, sicuramente fatta in casa era eccezionale, con quel gusto di capperi che solitamente manca nelle versioni industriali e che a me piace molto. Il riso nero non lo avevo mai assaggiato prima e mi è sembrato leggermente amarognolo e di ottimo contrasto al sapore forte della salsa tonnata "homemade".
Mi è piaciuto molto anche il salmone grigliato con la crema al pecorino anche se, ripensandoci, ho preferito il tonno di Julia. Non pensavo che ci potesse stare così bene del pecorino col salmone. Molto buona anche la cipolla di Tropea d'accompagnamento al mio piatto di salmone, ne avrei mangiata un vassoio intero.
Finiti i secondi ci viene sparecchiata e ripulita la tavola e ci viene lasciato del tempo per riprenderci dalla mangiata. Ho apprezzato molto questa pausa più lunga tra i secondi ed il dolce. È servita ad entrambi per recuperare le forze in vista delle ultime fatiche culinarie.
Dopo 15-20 minuti c'è stato servito un dolce (non due come era scritto nel groupon, e per questo motivo ci sono stati dati 2 antipasti). Il dolce era un cannolo croccante e caramellato al miele con ripieno di gelato gianduia, crema di mandarino, quadrettini di melone e mele caramellate nel lambrusco. Buono questo dolce, sia il gelato che la parte croccante.
Ottima l'idea del melone che dissetava un po', poichè era molto dolce l'insieme del gelato e del cannolo caramellato. Le mele caramellate, a mio avviso, erano fantastiche e le avrei mangiate come dolce a parte da tanto che mi son piaciute.
Per concludere, abbiamo preso 2 caffe (discreti) serviti con piccola pasticceria (meringhe, dolcetto con cioccolato e cocco, dolcetto al limone, dolcetto ripieno di marmellata all'albicocca..) e varie tipologie di zucchero, da quello classico al fruttosio, passando per quello di canna e quello di canna bianco.
Io ho preso anche un nocino "delle Streghe" che ho trovato eccezionale.
In conclusione, non posso che dare 5 cappelli a questo locale per il servizio accurato, preciso e mai invadente e per il cibo ottimo e di gran qualità.
Io e Julia siamo rimasti così entusiasti di tutto che stiamo già pensando ad una nuova occasione per riprovare il locale alla sera, magari focalizzandoci più sui piati di "terra".
Imperdibile!
29/05/2014
Hai visto le loro proposte con menù completo di mare o di terra? i prezzi non sono così esagerati come si potrebbe pensare, non economici ma neanche sproporzionati, io un pensierino è da un po che lo sto facendo