Non so perchè ma le mie recensioni danno spessissimo spazio alla motivazione, al preambolo o allo spunto che mi porta nel locale e questa volta esagererò, ed addirittura mi "imbroderò" (da "chi si loda s'imbroda"): ho fatto il piedibus a Campogalliano... beh.. a dire il vero ho solo copiato qualcosa che già esiste e funziona benissimo altrove; quindi ho dovuto solo lavorare un po' col copia/incolla, cambiare le piantine, contattare le varie amministrazioni interessate (principalmente scuola e Municipio), trovare i volontari, riunirci sotto un'associazione già esistente, invitare ed invogliare bambini e genitori, trovare le pettorine ad alta visibilità, far fare i cariolini porta-zaini, trovare sponsor per fare tutto ciò e qualche gadget.... si: è stato un grosso lavoro, ma bellissimo visti i risultati! Ma cos'è il piedibus? Il piedibus è, come il suo ingombrante simile... l'autobus, un mezzo di trasporto che porta i bambini a scuola; solo che, invece di viaggiare su inquinanti ed ingombranti veicoli con motore a scoppio, viaggia sui piedi dei bambini e degli accompagnatori che li 'scortano' a scuola ogni mattina. E' una sanissima abitudine camminare... si risparmiano soldi, parcheggi, traffico e stress!!! guadagnando in salute, amicizie, benessere psichico, ecc.
Imbrodatomi un poco... visto l'approssimarsi della fine delle scuole organizziamo una cena tra volontari, ed essendo la stragrande maggior parte di essi genitori o nonni dei 'clienti' del piedibus, non può mancare qualche bambino. Nota di merito particolare va a quei cittadini che hanno messo a disposizione dei bambini il loro tempo nonostante nessuno di questi ultimi fosse legato da parentela.
Arriviamo col giusto ritardo, essendo un giovedì la sala è semivuota ma si riempira (stranamente?) più tardi. Lo stile è un po' retrò, come le pizzerie di 10/15/20 anni fà, molto legno, tavoli non troppo vicini. Siamo in 16 ma nel giro di poco arriveremo a 21. i 7 bambini prendono 5 pizze e 2 piatti di tortelloni/tortellini. Gli adulti invece alla fine si sbaferanno 5 mezzi metri, tutti superfarciti. la regina della serata sarà quella col condimento 'modena': bianca con salsiccia e aceto balsamico... ottima! tutti i condimenti sono abbondanti e di buona qualità. L'impasto è molto alto, con una parte di farina integrale, cotto molto bene eccetto, spesso, qualche piccola 'sbruciacchiata' sul bordo. Direi ottimo vista l'enorme quantità che ingerisco senza accusare minimamente durante la digestione notturna.
Nonostante disti 1 Km da casa mia, e visto che non amo andare a cena fuori vicino a casa mia, penso che ci tornerò spesso.
3l di birra, 1 di vino bianco buono, numerose bottiglie d'acqua (faceva caldino), 1 bottiglione di cola, 2 lattine di the alla pesca, almeno una quindicina di sorbetti (buonissimi sia quello al limone che quello al caffè) e qualche caffè chiudono la il discorso alimentare... per il resto avrei pagine e pagine da scrivere
31/05/2014
Complimenti per l'ottima iniziativa :clap: :clap: Però non ho capito una cosa, dato che non è lontano da casa tua ci andrai senz'altro a piedi.... ;)