Ieri io e il moroso decidiamo di andiare a mangiare qualcosa fuori; prenotiamo al GiustoSpirito di Rubiera, locale in cui io sono già stata due volte, pochi mesi fa. La prenotazione, almeno d'inverno, è molto consigliata, perchè il locale è gettonatissimo; con la bella stagione allestiscono due ampie verande che quasi raddoppiano la capienza del locale...comunque secondo me prenotare è sempre meglio! Ieri era un giorno feriale e comunque il locale era pieno per almeno per 3/4, considerando sia dentro che fuori.
L'ambiente e il personale: locale ampio, arredato in modo simpatico a mo' di scalo portuale, con sacchi, scritte alle pareti ecc... quindi molto informale; abbastanza colorato, tavoli di svariate dimensioni per soddisfare le esigenze di gruppi più o meno numerosi; adatto a tutte le età e anche alle famiglie. Il personale è tutto giovane, molto cortese, simpatico e anche scattante: molto professionali! Noi ci siamo accomodati fuori...col senno di poi non lo rifarei: il caldo in questi giorni è asfissiante, non per colpa dei gestori (inoltre le verande sono aperte quindi mettere ventilatori o altro non ha molto senso), e la cena a base di pietanze calde e birra a gogo non ha certo aiutato...mea culpa!
La pappa: noi abbiamo ordinato: 1 pizza farcita, 1 stinco di maiale con patate al forno, 2 birre medie, 2 birre piccole. Parto dal bere: la birra è artigianale, nel senso che la fanno proprio loro nel birrificio annesso al locale, e ne producono diverse tipologie; io ho assaggiato una weizen e una maerzen (weiss e rossa per i meno ferrati), entrambe ottime. Il mio moroso una pilsener e una blanche, che ho assaggiato come sempre. Di solito non mi piace la pilsener, ma questa fa eccezione: molto rinfrescante e senza quel retrogusto che di solito sento nelle pilsener; la blanche era abbastanza buona, ma essendo più delicata è stato errore nostro assaggiarla dopo aver mangiato dei piatti così saporiti. In generale, la caratteristica della loro birra è la leggerezza: va giù come acqua! Ho assaggiato la pizza del mio moroso: molto gustosa, ben condita e la pasta aveva il giusto spessore, ben digeribile. Io mi sono buttata, invece, sulla ciccia: lo stinco era cucinato alla perfezione, la carne era così tenera che quasi si scioglieva, la superficie era ben abbrustolita senza però essere troppo dura. Veramente saporito e gustoso. Inoltre non era uno stinco mastodontico ma di dimensioni giuste; accompagnato alla quantita di patate che mi hanno dato costituiva una porzione perfetta per saziare e soddisfare senza poi esplodere. Anche le patate avevano un buon sapore, un po' troppo abbrustolite rispetto a come mi piacciono di solito, ma comunque molto buone. Una nota dolente è stato il letto di insalata mista su cui era adagiato lo stinco: ingenuamente ho creduto di poterla mangiare, ma aveva il sapore dell'insalata preparata molto tempo prima e rimasta troppo in frigo; quindi non mi è parsa proprio freschissima e l'ho lasciata lì.
Non abbiamo concluso coi dolci perchè io li avevo assaggiati le due volte precedenti e non mi avevano per nulla soddisfatto... sospetto che sia perchè non condivido il loro modo di servire il mascarpone (entrambe le volte ho preso due dolci, diversi, col mascarpone), unendolo alla panna montata per fare una mousse: il sapore del mascarpone si copre e in più il tutto diventa un po' troppo dolce. Questi però sono gusti molto soggettivi, quindi non mi spingo oltre! Lo consiglio tantissimo perchè la pizza e la carne sono cucinati veramente bene, la birra è ottima e i prezzi sono onesti; un giorno proverò anche gli hamburger, sembrano molto invitanti!
16/06/2014
Benvenuta su gm! :)