Recensione su Ginza Modena
visitato da simone_b il 21.06.2014

Recensione su
Ginza
Modena

Visitato il 21.06.2014
Buono
Scritta da simone_b
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 23.50
Coperti: 2
1 commenti

Cercando un posto nuovo in cui cenare con cibo giapponese abbiamo trovato il Ginza, che ha ottime recensioni sia qui che su altri siti, e abbiamo deciso di provare ieri sera. Dopo aver prenotato, cosa che poi abbiamo scoperto essere indispensabile il sabato sera perchè il locale si è riempito completamente, siamo arrivati verso le 20:30 e ci siamo accomodati ad uno dei tavoli.

La prima impressione non è stata molto positiva poichè il locale, sia per posizione che per aspetto, è probabilmente uno dei meno attraenti che abbiamo provato in zona. E' ricavato in una stanza medio-piccola di quello che sembra un prefabbricato ed anche all'interno  le piccole finestre poste nella parte superiore delle pareti non hanno un aspetto molto invitante.

Una volta seduti il secondo aspetto negativo è stato che nonostante a quell'ora ci fossero ancora pochissimi tavoli occupati ci è voluto parecchio prima che qualcuno venisse a prendere le ordinazioni. In sostanza c'è un'unica cameriera (italiana) che gira con un palmarino per le ordinazioni e il resto del personale (orientale) si occupa solo di servizio ai tavoli.

La nostra intenzione, poichè non siamo dei grandi mangiatori, era quella di ordinare alla carta, ma a prescindere dal fatto che non sono sicuro si possa evitare la formula "all you can eat" a (mi pare) circa 22 euro, che personalmente trovo troppi, i prezzi alla carta sono talmente alti che anche mangiando poco è comunque più conveniente la formula a prezzo fisso.

Una volta riusciti ad ottenere l'attenzione della cameriera questa ci fa presente che non c'è il sashimi di tonno perchè non l'hanno trovato fresco in giornata e che quindi i piatti che lo richiedono (sashimi e tartara) non lo contengono ed hanno altro pesce al suo posto. Precisa comunque che dentro ai maki c'è. A prescindere dal fatto che è la prima volta che mi succede che in un ristorante giapponese non abbiano il tonno fresco, e pur ammettendo che le mie conoscenze in materia sono molto limitate, mi chiedo come mai per sashimi e tartare non c'è mentre per i maki invece c'è. Non dovrebbero essere fatti al momento con lo stesso pesce che si usa per il sashimi? Oltre a questo, sapevo che il pesce crudo per legge non può essere consumato fresco, ma previa permanenza di diverse ore (24 mi pare) in congelatori apposta. Dubbi senza risposta che ci hanno lasciati un po' perplessi su quello che avremmo mangiato in seguito.

L'esperienza continua in modo negativo perchè le Edamame (fave bollite) arrivano fredde e per i maki bisogna attendere più di quanto ragionevolmente ci si aspetterebbe. Una volta arrivati ce li mangiamo senza wasabi, perchè nel piatto non c'è, e non possiamo non notare la dimensione inusualmente piccola dei rotolini. Normalmente con un ordine di quel tipo (miso shiru, edamame, tiger maki e rainbow maki) ci sfamiamo, ma in questo caso abbiamo ancora una discreta fame, e poichè abbiamo rinunciato alla possibilità di mangiare alla carta ordiniamo altre cose: spaghetti di riso saltati con verdure, sashimi misto e maki california.

Anche in questo caso dobbiamo aspettare una discreta quantità di tempo prima di ricominciare a mangiare e nel frattempo notiamo che il tavolo a fianco ha un piattino nel centro con wasabi e ginger, quindi capiamo che lo dobbiamo chiedere se lo vogliamo, altra cosa inusuale poichè normalmente entrambi compaiono nella portata di sushi/sashimi/maki. Quindi appena arrivano le nuove portate ne facciamo richiesta e non possiamo non notare che il wasabi è il "meno wasabi" che abbiamo mai mangiato, nel senso che te lo puoi mettere in bocca senza rischiare l'infarto come succederebbe normalmente, quindi evidentemente molto diluito.

Nel frattempo la cameriera ci comunica anche che gli spaghetti di riso non ci sono e che quindi ci porteranno spaghetti di grano, altra cosa inusuale per un ristorante orientale. L'ultima delle sorprese è che nel sashimi misto il tonno c'era, o almeno non sapremmo cosa potessero essere i pezzi di pesce di color rosso, tipico del tonno.

Insomma, cena molto deludente e i due cappelli sono solo perchè quello che abbiamo mangiato tutto sommato era buono. Abbiamo comunque capito che è un locale che non fa per noi, ma per quelli che amano mangiare molto a prezzo fisso a prescindere dalla qualità del locale, del servizio e del cibo. Penso tuttavia che mangiando con moderazione a Modena si possa ordinare alla carta in un locale più piacevole, con un servizio migliore e con qualità superiore.

1 commenti

testapelata
29/06/2014
diverse "ombre" in questa serata ! per completezza d'informazione mi limito a sottolineare che gli Edamame non sono fave ma soia :chuckle: ! dimenticavo, le porzioni piccole sono un classico della formula "all you can eat" :no: d'altro canto è sufficiente ordinarne il doppio :patpat:
[wpuf_form id="14284"]