Prosegue la mini vacanza a Cattolica. Se non che il sabato sera si preannuncia "umido" visti i nuvoloni che cominciano a riempire il cielo. Scegliamo di rimanere vicini al b&b che ci ospita. Prenotiamo esattamente dall'altra parte della strada.
Prenotiamo di persona, mentre rientriamo, direttamente alla caposala del ristorante. Ci accoglie col sorriso e il rapporto parte bene, cordiale e franco. Ci dice: "...prima venite a cena e meglio è!"
Arriviamo alle 20 e solo un paio di tavoli sono occupati. Minaccia pioggia e chiediamo di stare al coperto e di non cenare nella piazzetta in cui si trova il locale. Decisione giusta. Dopo poco comincia a piovere e la gente ai tavoli esterni o scappa sotto la veranda o viene coperta con gli ombrelloni di solito utilizzati per il sole.
Intanto ordiniamo un antipasto che ci viene descritto accuratamente dal cameriere. Una sola porzione è sufficiente per entrambi. Viene servito a tavola direttamente nella padella di cottura, scenografico. Nella padella cozze, vongole, calamari e crostacei cotti con alcuni pomodorini e quindi in "rosa", con un sughino delizioso. Ecco a cosa servivano i crostoni di pane in abbinamento! Piatto abbondante, ben fatto, pomodoro come aroma col pesce che predomina. Eccellente.
Accompagnamo la cena con acqua naturale e mezza bottiglia di Fiano docg portata nel contenitore per tenerla fresca.
A seguire arrivano le grigliate di pesce: mia moglie preferisce una frigliata "del capitano" con pesci senza spine mentre io opto per una grigliata mista tradizionale. Entrambi i piatti di portata sono pieni al limite. Nella prima grigliata c'erano: spiedini, 2 codine di rospo, gamberoni, scampone ... ... nella mia grigliata: sogliola, branzino, sardonicini, triglia e calamaro. Arriaviamo alla fine solo perchè il pesce è ottimo e cotto perfettamente. Fortunatamente avevamo ordinato anche una porzione di patatine fritte che ci hanno aiutato ad inframezzare il gusto del pasce. In tavola, al posto del pane, anche piadina fresca cotta al momento.
Fin qui parrebbe tutto perfetto. Servizio adeguato ma con camerieri gentili e simpatici, cibo eccellente e porzioni abbondanti. Solo che per tutto il tempo della cena, continuava ad arrivare gente che chiedeva di sedersi e cenare. Quando tutti i tavoli al coperto erano occupati, sono spuntati altri tavoli ed altri ombrelloni. I camerieri, con abilità consumata, portavano il tavolo, prelevato da un magazzino, nella piazzetta, coprivano con ombrellone, apparecchiavano e prendevano l'ordinazione. Solo che tutto questo superlavoro ha mandato in tilt il servizio. Alle 22:12 abbiamo ordinato 2 caffè, un fernet ed una sambuca. Alle 22:42 (ho atteso esattamente la mezz'ora) sono andato al banco del bar. Sul banco un vassoio con caffè e liquori. La sambuca col ghiaccio sciolto :-((
Ho rifiutato la portata ed ho chiesto di pagare.
Se non fosse successo questo disguido avrei certamente dato 5 cappelli con la lode. Peccato. Locale con grandi potenzialità e da riprovare. Magari dopo l'estate?