Recensione su Romanzo Carpi
visitato da testapelata il 08.08.2014

Recensione su
Romanzo
Carpi

Visitato il 08.08.2014
Consigliatissimo!!
Scritta da testapelata
Servizio: Ristorante
Contesto: pausa pranzo con amici simpatici
Spesa a testa: 12.50
Coperti: 3
3 commenti

Approfittando del fatto che eravamo entrambi single, ho invitato il buon “cicioun” ad un granita time, lui però ha rilanciato proponendo un pausa pranzo al Romanzo assieme all’amico Fabio Lodi (magari gli appassionati di basket ricordano questa valida ala che ebbe l’onore di giocare per 2’ 37” in A1).

Cedo alla “violenza”!

Il ristorante è sperduto nelle campagne di Migliarina, praticamente dietro il muro del cimitero, ampio parcheggio, dotato di veranda esterna (visto il caldo preferiamo l’interno con aria condizionata), appena entrati, sopra il bancone, un lampadario in vetro rosso, a fianco una saletta ordinata, tovagliato in stoffa, doppio bicchiere, doppie posate, una lavagna che propone il menù del giorno a soli dodici euro.

Veniamo fatti accomodare dalla graziosa cameriera che ci serve un ottimo gnocco al forno che io e Fabione ci dividiamo equamente, “cicioun” ha scoperto di essere intollerante al lievito di birra e quindi ce lo lascia a malincuore.

Decidiamo per il menù a prezzo fisso, lasagnette + cotoletta di maiale, io però chiedo un cambio e vado con un piatto che si rivelerà splendido: tortelli di cipolla di tropea e pecorino con ricotta affumicata grattugiata, i sapori sono perfettamente omogenei, a forma di cappellettone, pasta spessa, perfetti!

Anche le lasagne degli amici si presentano bene ed il giudizio è al limite dell’ottimo.

Dopo breve attesa arrivano le tre cotolette, impanatura perfetta, sufficientemente leggere, accompagnate da alcune patate al forno e da un po’ di insalatina, commento unanime: molto buone.

Abbiamo accompagnato il pasto con un paio di bottiglie di acqua frizzante ed io ho aggiunto un caffè.

La lista dei vini è ben fornita, sul menù sono presenti, oltre a gnocco e tigelle, selezionatissimi piatti di carne, se ne riparlerà in una prossima occasione.

Al momento del conto, magari anche per l’amicizia che lega il titolare ai mie “compagni di merende”, mi viene abbuonato come “primo facente parte del menù fisso” il piatto di tortelli, il caffè però non mi viene offerto: e vorrei pure vedere.

Rifiutiamo il digestivo perché abbiamo un pomeriggio dove è prevista la nostra presenza in ufficio.

Pausa pranzo gradevole, ristorante elegante, servizio celere e preciso, piacevoli chiacchiere, prezzo assolutamente competitivo: un bel “consigliatissimo con lode” mi pare un giudizio meritato

3 commenti

IlariaL
09/08/2014
oltre a quelli per il bel pranzo descritto e per la recensione, complimenti per la descrizione del contesto : il tuo "pausa pranzo con amici simpatici" mi piace proprio ;) :clap:
testapelata
09/08/2014
tornata dai monti ??? proprio così Ilaria, tante volte capita di sorbirsi dei "rompi" che mi piace sottolineare quelli SIMPATICI ;)
cicioun
09/08/2014
chiaramente un ottimo pranzo ! sul simpatico debbo dire che io e Fabio Lodi abbiamo alzato la media :chuckle:
[wpuf_form id="14284"]