Domenica mattina di agosto, siamo ancora a casa ma con la classica voglia di partire. Cerchiamo qualcosa di diverso dal solito, visto che il nostro pusher di prelibatezze è chiuso per ferie... ... Alla mia metà viene im mente "e se andassimo a far colazione alla ... ..." Peccato che si rivelerà chiusa per ferie. Mestamente imbocco via Vignolese e, fatti pochi metri, vedo la scritta tanto agognata: BAR PASTICCERIA. Accostiamo ed andiamo a provare.
Il locale è piuttosto animato. Piccolo, con alcuni tavolini all'esterno, dentro un bancone a L con lato bar e lato pasticceria.
Sulla sinistra ancora un paio di tavolini mentre sulla destra una scaffalatura con pane pizzette e gnocco ingrassato.
Dall'odore percepito, dal numero degli avventori presenti e dalla cordialità con cui si rapportano con il personale dell'esercizio, direi che cominciamo bene. Anche se il locale è un poco angusto, non mette soggezione. La varietà delle paste esposte non è tanta. Mentre siamo in fila per essere serviti arriva un vassoio di gnocco fritto. Il profumo mi inebria e mi convince a provarlo. Ottimo, caldissimo, poco unto. Mia moglie, in crisi di astinenza da dolci, approfitta di un cannolo alla crema che si rivelerà ancora tiepido e con la crema freschissima. A questo punto ci faccimao prendere la mano, Anzi, nelle nostre mani ci ritroviamo un bignè alla nocciola ed un triangolo di panettone farcito. Mentre il panettone salato, ripieno di prosciutto crudo e maionese è di buona fattura ma niente di più (prosciutto che potrebbe essere migliore) il bignè si rivela non gustoso come ci si aspettava.
Al bar 2 caffè macchiati e poi il conto.
Una simpaticissima tradizione del locale è di mettere sul banco bar un contenitore di panna montata ed uno di zabaione per "arricchire"il caffè! La prossima volta, ora che lo so .......
10/08/2014
Hai visto per caso se questa settimana sono aperti o chiusi?