Io adoro la pizza, mio marito un po’ meno anche perché la digerisce poco, ma fa eccezione per quella del Giusto Spirito che ha un impasto talmente buono e leggero che non solo gli piace molto ma che digerisce senza problemi! Ecco perché sabato sera, dopo una rinfrescante nuotata in piscina, mi propone di cenare al Giusto spirito di Rubiera e io…lo confesso, accetto subito la proposta! :)
Previa prenotazione, che qui è d’obbligo perché il locale è sempre pieno, arriviamo e ci chiedono se preferiamo cenare nello spazio esterno che hanno allestito per l’estate, carino, ma un po’ troppo caldo, quindi chiediamo un tavolo all’interno, dove appunto c’è un po’ più fresco e poi non ci sono zanzare né fumatori.
Ci accomodiamo e subito ci portano il menù e la lista delle birre, qui la fanno loro ed è ottima, noi adoriamo la weissen e infatti ne ordiniamo una caraffa da un litro. Poi proviamo la pizza extra, cioè il mezzo metro, perché si possono scegliere tre gusti e noi scegliamo la romana, con olive, capperi e acciughe, la capricciosa e la salsiccia e friarielli, tutte in versione “alta”, così l’impasto, già soffice, risulta ancora più leggero.
Mio marito vuole anche provare, come antipasto, le alette di pollo piccanti.
Il tempo di assaggiare la birra, fresca e buona come sempre, e arrivano le alette con una salsina piccante a parte, in modo che ognuno possa dosare a suo piacimento, e un cestino di pane morbido e ottimo.
Assaggio un’aletta, è polposa e tenerissima, ben conciata e ben cotta, con la salsina poi diventa piccantissima ma molto buona.
Il tempo di spolpare, e arriva il tagliere dall’aspetto davvero invitante: la pizza è enorme e molto farcita.
Anche il gusto è ampiamente soddisfatto: condimenti ottimi, impasto superlativo e come sempre leggero e digeribilissimo. Non arriviamo a finirla perchè è tanta, per cui chiediamo se possono farci il pacchetto da portar via. nessun problema, ce lo preparano all'istante, noi la mangeremo il giorno dopo e sarà ancora molto buona! :)
Soddisfatti, paghiamo complessivamente 37 euro, ben spesi.
Ancora una volta siamo stati molto bene: l’ambiente è simpatico e informale, il personale è molto gentile e sorridente e anche col pienone è velocissimo, l’atmosfera generale è piacevole e tranquilla, e poi il cibo, dalla pizza alla carne, è ottimo per non parlare della birra. Torneremo!