Organizzo il pranzo di ferragosto presso questo agriturismo di cui parlano molto bene. Siamo con mia moglie ed i miei genitori.
Evito la descrizione e rimando al lor sito. Le immagini e la loro descrizione rendono meglio di quanto potrei fare io.
A fine pranzo ho avuto il piacere di scambiare 2 parole con Luca, il proprietario e gestore, che è riuscito a trasmettere tutta la sua passione.
Arriviamo alle 12:30 e veniamo fatti accomodare nella ex stalla. Ci viene portata subito acqua microfiltrata liscia e gasata a cui aggiungeremo una caraffa da litro di Merlot della casa.
Menù unico per la giornata a 29€ che prevede:
bignè alla spuma di mortadella
pappardelle al ragù di coniglio
crespella alla ricotta e bietola
tagliata di manzo con insalata giardiniera
dolce, caffè e digestivi
I bignè, 2 a testa, sono i classici bignè da profiterol, tagliati e farciti con spuma di mortadella e triangolino di parmiggiano reso croccante sulla piastra. Discreti ma nulla di più.
Abbiamo fatto presente che le donne non mangiano coniglio (ma come si farà?). Viene risolto con 2 porzione da menù e 2 di pappardelle al ragù tradizionale. La pasta è eccellente, ma la parte del leone la fanno, in entrambi i casi, i sughi. Buonissimi!
La crespella ha pochissima besciamella, ottimo e leggero il ripieno di ricotta e bietole. Nel complesso buona.
La tagliata, di cui ci era stato chiesto il livello di cottura, è ottima. Carne magra e morbidissima. A tavola anche la ciotolina con olio e rametto di rosmarino. L'insalata giardiniera è un misto di verdure cotte in agrodolce. L'ecceso di aceto non me le ha fatte preferire per il gusto, ma la nota ecida si sposava molto bene con la carne. Magari un contorno tipo insalata o patate sarebbe stato gradito maggiormente.
Il dolce, posto dentro ad un bicchiere è un simil tiramisù ma fatto con la ricotta al posto del mascarpone e, ovviamente, le uova di loro produzione. Ottimo di gusto ma molto più leggero e digeribile. Gran bella scoperta, al punto che le donne faranno il bis.
Caffè discreto e 5 bottiglie di digestivi in tavola: nocino, maraschino, liquerizia, basilico, caffè. Alcuni molto buoni, altri meno.
Alla fine il conto totale è di 123€ con dolci aggiunti abbuonati al momento del conto.
Nonostante l'abbondantissimo pasto nessuna pesantezza e nessuno strascico. Ottimo agriturismo vero.
Proverò sicuramente il giovedì con serata tigelle, gnocco e borlenghi!