Siamo stati a visitare il bellissimo castello e decidiamo di fermarci a cena in questo bel borgo, a mio parere poco conusciuto. Il locale è a pochi passi dalla fortezza, tra le due vie che si diramano dall'ingresso. Vista la serata fredda e ventosa ci sediamo all'interno, ma hanno anche alcuni tavolini sulla strada. Il locale non ha tantissimi coperti, arredo tradizionale con alcune vecchie foto di Bardi e oggetti tipici ad abbellire. Ci fanno accomodare e ci portano il menù che prevede alcuni piatti tradizionali e molti stagionali , a base di funghi.Hanno anche una carta dei vini molto fornita ma stasera ci limitiamo.
Saltiamo gli antipasti e prendiamo 2 tagliatelle ai porcini, buonissime, con tanti funghi saltati con poco aglio e prezzemolo. Di secondo io prendo le uova al tegamino con asparagi e tartufo locale e mio marito un piatto di porcini fritti e un'insalata.
Le mie uova sono deliziose, accompagnate da un bel cestino di pane e focaccia, con tanto tartufo sopra, indimenticabili. Ottima e abbondante anche la frittura di mio marito ,che ho assaggiato , per niente unta. Finiamo con un dolce da dividerci che era una millefoglie con crema di mascarpone e fragole e due caffè. Da bere abbiamo preso un quartino di vermentino sfuso non male e 2 bottiglie d'acqua. Usciamo molto soddisfatti della cena e facciamo una piccola passeggiata nel borgo, veramente piccola causa freddo e torniamo a casa. Prezzo adeguato alla qualità delle materie prime.
17/09/2014
Complimenti !!!