Recensione su
Omer
Modena
Visitato il
14.12.2007 Consigliato! Scritta da
Meittlos Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
Coperti:
1 7 commenti Pranzo molto tosto (ma per situazione e compagnia intendetemi).
Era da parecchio che volevo visitare questa storica trattoria in centro (via torre è una piccola viuzza sotto i portici esattamente in fronte alla ghirlandina.
E dico subito che purtroppo non mi ha lasciato defintivamente soddisfatto.
Come sempre mi capita in queste occasioni conviviali dove si è in tanti io (a parte la mia ordinazione) ho assaggiato quasi tutto (anche per provare quanto più possibile la varietàe complessitàdella cucina).
Eravamo in 14 e questo ha creato (purtroppo e mi dispiace) qualche problema alla cameriera, che peraltro è molto gentile e sorridente ma a un certo punto (ovvero giàdai secondi) ha sballinato di brutto, portando portate in più (tipo tre secondi in più, alla fine della conta erano 17) e cose del genere ma poi dirò meglio.
Certo devo dire che una parte della compagnia è stata un po' confusionaria e questo non l'ha certo aiutata ma essendomi io in un paio di occasioni alzato al suo fianco per ristabilire la precisione nelle ordinazioni ho testato personalmente che ormai aveva perso completamente il lume (è stato bellissimo il finale quando dopo il caffè ho chiesto tre amari, un limoncino e un whisky e lei ci ha portato sei grappe al tavolo).
A parte la premessa passiamo alla sostanza:
Tris (quadris) di primi:
Fagottini (o ghiottini, non ricordo il nome esatto) di due tipi, con funghi e con ragù di quaglia. Questi ultimi ottimi, i primi un po' sciapi (per stessa ammissione dell'ospite poi i funghi che aveva dovuto usare per lui non sapevano di niente e si è quasi scusato per questo)
Stringhe di segala con cipolla e aceto balsamico, non del tutto convincenti, sapore agrodolce ma non del tutto equilibrato e purtroppo (questo è un difetto comune anche alla pasta precedentemente citata) pasta, seppur fatta in casa, un po' scotta e a me questo da da fare alquanto.
Difetto che non avevano affatto questi splendidi maccheroncini con bresaola che ci ha portato e che hanno chiuso più che degnamente il tris (quadris visto il doppio fagottino)
Per i secondi ognuno ha scelto il suo.
E' stato portato:
Cinghiale in umido
Fettine del villano (agrodolci con frutta secca, la mia scelta)
scalopine al limone con coriandolo (il nome sul menu era più evocativo ma questo erano)
Pallard (tacchino alla griglia)
Fiorentina
Ogni scelta (io come detto a parte il mio ho assaggiato tutto tranne la fiorentina) era discreta, ma nulla che abbia veramennte travolto i sensi e il palato.
Per la veritàsi è distinto il cinghiale che, seppur un po' troppo salato (secondo me ha ecceduto nell'aglione) era di una morbidezza spettacolare e correttamente aromatizzato.
Dimenticavo che sia come antipasti sia come contorni per le carni, c'è una tavolata di verdure in forma prevalentemente fritta o alla griglia (non male, unico problema il fritto freddo non è proprio il massimo ma volendo lo si può far scaldare)
Poi hanno concluso (ma io mi sono fermato, perchè dopo il giro di secondi ero ovviamente a livello):
Due macedonie e una torta
9 caffé
e i suddetti tre amari più limoncino più whisky che si erano magicamente trasformati in 6 grappe.
Detto questo, due parole sul locale.
Piccolo molto accogliente con un sacco di quadretti o piccole stampe sulle pareti che difficilmente rimane un buco libero, c'è anche un composit di foto che saluta la amara dipartita del maestro Pavarotti), ideale secondo me sia per una cenetta accogliente ma non esageratamente romantica ma anche per pranzi, (però più contenuti nel numero delle persone, non così estesi come quello di ieri)
Il tutto 25 euro a testa.
Comunque onesto.
Il mio giudizio finale (come giàdetto non del tutto soddisfatto) è in ogni caso nel complesso di
3 Cappelli
ma se possibile specifico che sono
Con riserva.
Perchè non sono del tutto convinto, anche se non mi sento di dare meno perché bisogna comunque riconoscere la qualitàdi alcune portate.
Mi sarei aspettato una cura un po' maggiore su un po' di cose.
(c'è da dire in tal senso che a parte la nostra ampia tavolata il locale era tutt'altro che pieno ed è per questo che penso che un po' di attenzione in più sarebbe stata possibile).
A presto.
7 commenti
15/12/2007
Imperdonabile! Ho scritto un papiro e ho dimenticato di segnalare le bottiglie di vino: 9 bottiglie: 7 lambrusco pra di bosso 2 Sangiovese Ciao.