Godiamoci il sole di questa (prima o ultima??) domenica di estate… dobbiamo portare la bambina a Bambinopoli a Vignola ma non ci facciamo sfuggire il pranzo fuori, quindi decidiamo ovviamente per la collina. E pensare che fino all’anno scorso non ne volevo sapere di uscire a pranzo, solo a cena, qualunque giorno purchè fosse sera che mi fa più..più.. come dire, mi fa più festa e attesa della domenica.
Ci domandiamo mentre usciamo dal caldo modenese se la terrazza sia aperta, non l’ho chiesto al telefono.
Invece cè abbastanza arietta su (si sta da dio) e la terrazza è chiusa, peccato; la sala ristorante all’interno, divisa un po’ in due parti, è quasi piena.
Ci accomodiamo, menu e scegliamo.
1 ravioli ai porcini, da dividere tra me e mio marito, una cotoletta di pollo con patate fritte per la bambina, e ci portano tutto come primo piatto.
Di secondo ordiniamo gnocco e tigelle per due con affettato e formaggio.
Ravioli molto buoni e molto buona e tenera anche la cotoletta, impanata al punto giusto.
Tigelle nella norma, vuote dentro ma un po’ secche, ottimo invece il gnocco fritto rotondo, un po’ grande, tenero e friabile. Prosciutto crudo salame e coppa nella norma. Formaggi pecorino caciotta e stracchino. E lardo chiaramente.
Abbiamo un po’ fretta di andare a Vignola, prendiamo solo un sorbetto al caffè, nonostante un carrello di dolci freschi freschi davvero invitante (e lo dice una che come dolce si sparerebbe una tigella con il lardo, anzi senza condizionale)
Ho visto una bella torta tipo barozzi farcita al mascarpone, semifreddo all’amaretto, panna cotta, tutti dolci al cucchiaio.
Dimenticavo da bere mezza di acqua naturale, una gassata, mezza di grasparossa sfuso.
Totale 50 euro.
Consigliato soprattutto in estate per la location. Il locale alla sera è anche pizzeria. Ora invece il venerdi sabato e domenica (anche a mezzogiorno) fanno anche dei bellissimi borlenghi (2 euro cad) dall’aspetto davvero gustoso. Ma non li ho assaggiati…. Prossimamente.
14/09/2014
Io invece preferisco il pranzo domenicale, hai più tempo di stare a tavola e non hai l'assillo di andare a letto ad ora tarda