Compleanno del mio moroso, decidiamo di provare finalmente il Garo': avevamo già tentato, ma senza prenotazione non ce n'è per nessuno...quindi il giorno prima prenotiamo!
Arriviamo con 10 minuti di ritardo, ma avevamo chiamato per avvertire, non si sa mai che ci diano per dispersi e diano via l'agognato tavolo.
Da quanto ho capito il locale è disposto su 3 livelli; all'ingresso ci si affumica un pochino perchè c'è la "zona carne" con la brace. Arredamento molto "antico", tavoli e sedie il legno, tovaglie giallo-ocra, nel complesso carino; unica nota stonata, le listelle di legno che coprono metà delle pareti, non si possono proprio vedere (mia nipote direbbe: "allora tu non le guardare!").
Ci accomodiamo al primo piano in un tavolo all'angolino; la saletta è piccola ma ci sono 20 coperti e solo mezza finestrina aperta, quindi c'è decisamente caldo; io appena comincio a mangiare me ne dimentico, ma il consorte rischia di fare la fine del bollito. Ho visto la pala sul soffitto ma era spenta, forse sarebbe bastato azionarla.
Arriva la cameriera, una ragazza carinissima, così gentile che volevo abbracciarla ^^ ci elenca il menù (sarà una decina di piatti in tutto, ottimo) da cui scegliamo 1 strigoli con salsiccia, 1 saccottini agli asparagi, 1 tagliata di manzo, 1 patate al forno, 1 giro di gnocco fritto con salumi misti...sì, siamo degli animali xD Da bere 1 acqua frizzante e 1 bottiglia (e poi un'altra) da 0,375l di Lambrusco di Settecani, che si rivelerà molto beverino.
Subito arriva il bere con una ciotolina di pane e una di salsa all'aglio, buona ma l'assaggiamo appena, consapevoli del monte di roba che ci attende. Il servizio sarà supermegaextra rapido, fin troppo, per i miei gusti, dato che amo prendermela comoda.
Arrivano i primi, ottimi entrambi e in porzioni più che generose. Gli strigoli di Guido sono buonissimi, cotti al punto giusto e sugo perfetto, assolutamente non salato. I miei saccottini assomigliano un po' a dei tortellini, come ripieno; sfoglia sottile, cotti bene e ben "rimpinzati"; tanti asparagi intorno e un velo di panna per amalgamare, decisamente da riprendere.
Poco dopo arrivano, tutti insieme, tagliata con rucola e grana, patate, cestino di tigelle a fare le veci del pane, gnocco e salume. La tagliata è immensa, per quanto mi riguarda è molto buona, ma Guido "il Carnaro" mi dice che anche se è cucinata a dovere è carne di un animale un po' vecchio. Le tigelle ci piacciono, non troppo croccanti ma senza molta mollica all'interno, buone. Il gnocco è superlativo, appena dorato, soffice soffice, tagliato in pezzi di dimensioni medie, così gonfi che sembrano dei cuscini. Non ho contato i pezzi ma saranno stati 7 o 8.Sicuramente uno dei più buoni che abbia mai mangiato, ovviamente dopo quello della mamma. Come salume abbiamo crudo, tagliato sottile e morbido, 2 fette di salame tagliato spesso, 2 fette di coppa, 2 di pancetta; tutti ottimi ma non mi pronuncio sulla pancetta, non l'abbiamo assaggiata perchè eravamo al limite. Patate al forno buone ma un pochino insipide, nulla di memorabile.
Arriva l'assaggino di torte, 1 quadretto a testa di crostata con amarene, torta al cioccolato, cheesecake. Naturalmente io le assaggio tutte, torta al cioccolato morbida e umida all'interno, retrogusto di cacao amaro, ho apprezzato molto la consistenza, meno il gusto; crostata dalla frolla morbidissima e sopra c'è, giuro, la marmellata di amarene di mia zia, giuro che è quella, identica...che bontà; la cheesecake la tengo per ultima ("il mio regno per una cheesecake"), buonissima, base molto burrosa, ottimi anche i due strati con formaggio e marmellata. In più un mascarpone bianco per Guido, una porzione pantagruelica di questo dolce per cui utilizzano solo i bianchi dell'uovo, non i tuorli (ma hanno anche il mascarpone classico, coi rossi d'uovo), sapore molto "mascarponoso", molto buono. Finiamo con due caffè, il mio macchiato, buono.
Conto decisamente irrisorio, 51 euro in totale. Sono 4 cappelli e non 5 per qualche appunto minuscolo sul cibo (carne e patate),perchè in sala c'era veramente molto caldo e perchè il servizio "speedy Gonzales" mi mette ansia e poi mangio troppo in fretta. Da ritornarci sicuramente, e complimenti allo staff per la gentilezza!
P.s. ho perso lo scontrino quindi non so cosa costasse quanto, se lo ritrovo integro la rece:) visto che mi sembra un po' corta :D
15/09/2014
Corta? :cheers: