Recensione su Osteria Al Tulèr Tressano di Castellarano
visitato da Bina il 21.09.2014

Recensione su
Osteria Al Tulèr
Tressano di Castellarano

Visitato il 21.09.2014
Consigliato!
Scritta da Bina
Servizio: Ristorante
Contesto: Cena tra amici
Spesa a testa: 23.50
Coperti: 6
2 commenti

Cena con altre due coppie che propongono questo ristorante, per poi fare un giro alla Festa dell'Uva di Castellarano. Abbiamo prenotato ma al nostro arrivo è occupato solo un tavolo, nel corso della serata il locale si riempirà quasi del tutto; comunque molto piccolo, solo una saletta più una veranda estiva. Sottotovaglia in stoffa rossa, tovaglia di sopra in carta color senape, tovagliolo di carta, niente doppio bicchiere né doppia posata. L'ambiente comunque è carino, colori caldi che creano un'atmosfera famigliare e accogliente, anche se tutto è molto semplice.

Ordiniamo quanto segue: bis di primi composto da tagliatelle ai funghi porcini e caramelle allo champagne e poi gnocco e tigelle con salumi e formaggi. Sia il bis che gnocco e tigelle li facciamo per 4, su consiglio della "razdora"; si rivelerà abbastanza azzeccato, ma forse fare per 5 sarebbe stato meglio. Comunque la signora al momeno dell'ordine ci dice che poi se vogliamo ce ne porta ancora. Da bere una natura e una gasate, due bottiglie di lambruso nonmiricordoquale ma gradevole e una lattina di coca.

Il bis: arriva in due vassoi, come quantità diciamo che abbiamo a testa una discreta porzione "da assaggio": provo a spiegarmi meglio, diciamo 7/8 caramelle a testa e un nido di tagliatelle, forse meno; questo per quanti siano interessanti alla quantità. Personalmente trovo che sia una porzione più che adeguata, considerato il "secondo". Entrambi i primi sono buoni, le tagliatelle hanno la pasta liscia (ruvida sarebbe meglio), la cottura è giusta, di porcini ce ne sono abbastanza, ma per il resto non sono molto ricche. Buone, ma non sono un'esplosione di sapore. Le caramelle mi piaccino di più, anche se non riesco a capire dove sia lo champagne. Anche queste ben cotte, il ripieno è gustoso e saporito, composto (ci sembra) da ricotta, spinaci e macinato, conditi con pancetta croccante.

Gnocco e tigelle: un cesto di gnocco fritto (circa 2-3 pezzi a testa) e un cesto stracolmo di tigelline di piccole dimensioni, un grande tagliere di salumi (prosciutto crudo, salame, mortadella, ciccioli, coppa), un piattino con stracchino, gorgonzola, uno tipo brie e un quarto che non ho fatto in tempo ad identificare; un mini tagliere con 4 ciotoline contenenti grana grattuggiato, lardo, cipolla al balsamico e una salsina piccante al pomodoro; monoporzioni di nutella e marmellate. Il gnocco personalmente non mi è piaciuto molto, anche se era poco unto e ben cotto l'ho trovato un po' anonimo come gusto. Le tigelline sono discrete, non molto croccanti, con un'po di mollica ma l'interno comunque è cotto. Così piccoline mi sanno un po' da aperitivo, ma vabè. Di salume ho assaggiato solo crudo, ciccioli e salame, tutti discreti, forse il più buono era il salame. Il formaggio simil-brie è buono, molto buona anche la cipolla che non mi capita di trovare spesso; il lardo non mi è piaciuto per nulla, non ci ho trovato molto sapore, mentre la salsina piccante era buona ma secondo me un po' fuori luogo. Lo stracchino è stato servito ancora confezionato (ahi ahi).  Io alla fine di tutto avevo ancora fame, ma ho mangiato poco perchè ho chiacchierato molto xD e gli altri sono arrivati prima di me. Anche loro comqunque, come me, si sono saziati solo con il dolce. I mascarponi sono finiti, optiamo per due dolce mattone e 3 torte foresta nera; volendo c'era anche la zuppa inglese fatta in casa. Do un bel 10 al dolce, la foresta nera più buona che io abbia mangiato in Italia, per ora: pan di spagna soffice e non stopposo, ottima la panna. Non so se la facciano loro o se si riforniscano presso una pasticceria, di sicuro non è di quelle congelate-scongelate-ricongelate. Caffè per 4 e a casa.

Il servizio: e qui casca (mezzo) asino. Tempi di servizio lunghi, sia per il primo che per il secondo. Non ci abbiamo badato più di tanto perchè ciarlavamo, ma comunque abbiamo aspettato abbastanza, anche quando il locale non era ancora pieno. I camerieri erano gentili, invece la proprietaria aveva dei modi forse un po' troppo spartani, sia nel modo di apparecchiare la tavola, sia nel porsi coi clienti. Purtroppo io sul servizio, poi, sono molto "pugnetta", l'avrete capito.

Conto direi adeguato sia alla quantità che alla qualità. Io darei 2,5 cappelli, siccome gli altri hanno ricevuto un'impressione migliore della mia (e siccome il mezzo non si può dare :P ) ne do 3. Personalmente, non lo sceglierei nuovamente apposta per una cena, più che altro per i modi della signora, ma come soluzione di passaggio o dell'ultimo minuto, o per chi deve stare in zona sicuramente è una buona soluzione. I primi comunque erano buoni.

 

2 commenti

joy
26/09/2014
Molto precisa nel descrivere il tutto :yes: Per quanto riguarda il servizio, molto dipende se è una cenetta a due oppure in compagnia, se è a due anch'io sono piuttosto insofferente ad un servizio leeento o molto veloce :patpat:
Bina
26/09/2014
sì bè, a me non è pesato molto perchè si è chiacchierato, ma mi è sembrato giusto dirlo, considerato soprattutto che il locale non era ancora pieno :mmm:
[wpuf_form id="14284"]