E’ una tiepida serata di fine settembre ed è anche la sera in cui io e mio marito riusciamo a trovarci con vecchi amici che non vedevamo da tempo. Sono loro che ci propongono di raggiungere, a piedi visto che è in centro storico, questa pizzeria che conoscono e dove si sono sempre trovati bene.
Arriviamo dunque dopo una piacevole passeggiata per le vie del centro alla Smorfia, il locale è un po’ nascosto, non è in una via che di solito frequento, ma l’interno è spazioso e curato. E’ vero, come ho letto in altre recensioni, i soffitti sono un po’ bassi e l’arredamento non è il massimo, ma l’insieme complessivo non è male: i tavoli sono distanti tra loro e ben apparecchiati, i bagni sono puliti, l’atmosfera è tranquilla e il servizio è cortese e veloce.
Oltre alla pizza fanno piatti di pesce che vedo sfilare, hanno un bell’aspetto, ma siamo qui per la pizza e ne ordiniamo quattro diversamente farcite e accompagnate da due birre piccole e due medie.
Io ordino una marinara con le verdure, arriva dopo il giusto tempo d’attesa e si presenta bene: cornicione abbastanza alto, diametro nella media, ingredienti in quantità. La assaggio, è buona, sufficientemente soffice e cotta bene tranne in un punto, anche gli ingredienti sono molto buoni, rimango soddisfatta come i miei commensali. Tra una chiacchiera e l’altra si è fatto tardi, terminiamo le pizze e le birre, anche queste buone, e prendiamo due caffè per un conto complessivo di 50 euro, direi nella media anche se le birre mi sono sembrate un po’ troppo costose. Però la pizza mi è piaciuta e la consiglio a chi dovesse trovarsi in centro.