Dopo giorni e giorni di cucina sappadina, mi aspetta un “ritorno alle origini”, avevamo già fissato da tempo una “tortelloterapia” per il 25 settembre, poi il caso ha voluto che coincidesse con la loro “serata baccalà”: chiamo Marco che mi garantisce non esserci alcun problema, che noi possiamo andare “di tortellata”.
Alla conta finale siamo in dieci, tanti neofiti del posto, come dico sempre faremo prima a fare la divisione del conto.
Arriviamo “quasi” in perfetto orario, ci sono alcuni problemi di parcheggio, il locale è “murato” in ogni ordine di posti.
Oltre ai tortelli ordiniamo due di bottiglie di Buccia Amara della Cantina di Gualtieri ed una di prosecco di cui non ricordo la marca, in fresco ho fatto mettere un paio di bottiglie di Brut Lini 910 per il brindisi finale.
E si parte con la tortellata:
ai porri: cerco nella mia memoria ma mi pare proprio di non averli mai assaggiati né recensiti, pasta verde, delicatissimi;
di patate: pasta gialla, ripieni di patate e formaggio, e andiamo avanti;
d’erba: sottolineo sempre che il ripieno è di bietole e non di spinaci;
speck & brie: un tempo una novità, ora un “consolidato”, un mix di sapori azzeccatissimi;
di baccalà: eccezionali, ed ancor di più è stato vedere l’amico Cicioun spazzolarli via in un batter d’occhio……lui che dice di non mangiare pesce, il sapore è perfetto, un ripieno delicato ma allo stesso tempo caratteristico.
Siamo a cinque, manca qualcosa.
Nel frattempo, ci vengono portati assaggi di alcuni piatti che facevano parte della “serata a tema”:
crostini e crostoni vari, graditissimi
mix di baccalà con cipolla, di cui ci verrà portato anche un abbondante bis.
Ma manca ancora qualcosa e mi permetto “……e quelli di zucca?” , la cameriera sbianca, passano alcuni minuti ed arrivano, coloratissimi, dolcissimi, splendidi come sempre, in più anche qualcun altro al baccalà!
I commenti e i giudizi positivi di chi non era mai stato a tortelloterapia si sprecano, sapevo di non sbagliare a portarli qui.
Chiudiamo con il “famigerato” mascarpone di Marco, la solita “badilata” gustosissima che lascia tutti soddisfatissimi.
Splendida serata, quando qui vai di tortelli non sbagli mai.
Ho volutamente evitato commenti e giudizi troppo accurati sui tipi di tortello già recensiti in precedenza, soffermandomi più sulle novità.
A fine serata, anche Marco, relegato in cucina, è uscito per un veloce saluto.
Come sempre, IMPERDIBILE.
09/10/2014
allora quando ho letto tortelloterapia ho immaginato che la rece fosse tua ma quando uno torna dalle ferie dopo non si mette a dieta???!! :chuckle: :chuckle: