La Reggia te la trovi proprio davanti. Il Convito di Venaria sta proprio di fronte all'ingresso monumentale di uno dei palazzi reali più belli che ci siano in Europa, valorizzato da un recente ed accurato restauro. Il Convito diventa così motivo di una sosta quasi obbligata al termine della visita della Reggia. Arredamento moderno, un bel dehors estivo, personale molto sollecito.Partiamo con un antipasto composto da uovo in camicia su spuma di parmigiano e tartufo nero : buono come piatto, peccato per il tartufo nero, ci fosse stato quello bianco che è veramente tutta un'altra cosa...
Come primo ci portano i radiatoridi pasta all'uovo con ragù di ortaggi, olive e maggiorana, particolare la pasta, ottimo il condimento. Il secondo è un cuore di costata di manzo con verdure di stagione e riduzione di dolcetto : carne tenera, di buona qualità, ed ottimo il sughetto di vino, da scarpetta.
Come bevande, a parte le solite minerali, ci hanno servito un buon Barbera d'Asti, apprezzato perchè poco pesante e di gusto decisamente accattivante.
Terminiamo col dessert, un crème caramel, con salsa di arance amare e un bunet con panna mnontata e amaretti sbriciolati, gradito a tutti. Da ultimo, naturalmente il caffè.
Il posto è molto gradevole, la cucina curata, e poi "last but not least", è di una comodità straordinaria, esci dalla reggia e ce l'hai proprio lì.
10/10/2014
Anche a me la reggia piace moltissimo e poi organizza sempre mostre interessanti per l'autunno-inverno, sai per caso quali mostre hanno al momento in programma?