E’ sabato sera, dopo un piacevole pomeriggio in centro io e mio marito decidiamo di concluderlo bene a cena alla Trattoria Bertani. Manchiamo da un anno e mezzo e scopriamo che hanno apportato dei cambiamenti nella disposizione del bancone e soprattutto nei colori, prima sull’azzurro, mentre ora predomina il lilla delicato alle pareti e negli arredi.
Il resto invece non è mutato, sabato sera c’è sempre il buffet di antipasti a volontà e gnocco e tigelle, ma naturalmente chi vuole può scegliere anche altri piatti dal menù. Noi scegliamo proprio gnocco e tigelle, la formula comprende oltre al buffet salumi, formaggi, pesto, intingoli, marmellata e nutella finali, in pratica sono escluse solo le bevande e il dessert che un tempo era compreso, tutto a 15 euro, molto buono anche perché c’è la possibilità di chiedere sempre un “rinforzo” di qualsiasi cosa. Mio marito opta per la formula un po’ più ricca che comprende anche un primo piatto per soli tre euro in più e sceglie le lasagne.
Da bere chiediamo acqua, alla fine saranno due bottiglie, caldo e cibo mettono sete, e mezzo litro di vino bianco, discreto.
Il servizio è molto gentile e veloce, innanzitutto cominciamo col buffet, si può prendere quanto si vuole, noi ci concediamo solo un po’ di assaggini di quasi tutto in modo da gustare anche il resto, ed è tutto buono. Ci sono antipasti freddi, tipo insalata di farro e russa, pesce, verdure come cipolline e olive, e caldi, ovvero polenta fritta, verdure pastellate etc; ho apprezzato tutto, in particolare le cipolline all’aceto balsamico e i bastoncini di polenta fritta.
Poi arrivano i cestini con gnocco e tigelle: gnocco gonfio e leggero, un po’ unto a dire il vero ma molto buono; crescentine larghe, non eccessivamente sottili anche se a me piacciono più piene, ad ogni modo abbastanza buone. Insieme, la cameriera ci porta un vassoio di salumi (crudo, mortadella, pancetta e salame), buoni, formaggi (stracchino e uno tipo emmenthal), pesto (rosato e molto saporito e buono) con parmigiano e intingoli caldi e squisiti (funghi, salsicce e bocconcini di carne di maiale).
E’ tutto ottimo e abbondante ma evidentemente la ragazza si è scordata le lasagne! Glielo ricordo e lei arriva poco dopo con mille scuse e una porzione gigantesca e fumante. Le lasagne sono ottime, meritavano l’attesa. :)
Non riusciamo a finire tutto, ma la cameriera insiste per portarci almeno nutella e marmellata con qualche crescentina calda; ok, il dolce ci sta! :) La marmellata è buonissima, la nutella è naturalmente ottima e così arriviamo alla fine, un po’ stremati a dire il vero. Abbiamo avanzato un po’ di intingoli, salumi e formaggi e chiediamo se può incartarci tutto, non mi piace buttar via il cibo. La cameriera non ha problemi al riguardo anzi ci incarta tutto, comprese le crescentine avanzate e perfino pesto e parmigiano! Mangeremo tutto il giorno dopo e paghiamo alla cassa 43 euro, un buon rapporto qualità/quantità/prezzo. Peccato solo non aver assaggiato i dolci che fanno loro, memorabile il mascarpone con cioccolato, ma torneremo!