la scusa è sempre quella... "aah ma quest'anno abbiamo saltato le ferie" quindi viste le previsioni di bel tempo e la festa dell'uva a Merano partiamo per l'alto Adige, insomma a me l' autostrada del Brennero piace un sacco, metà l'ho finanziata io.
partiamo il sabato mattina presto e ci fermiamo a dormire a Lagundo in un bed and breakfast che credo di non recensire, difficile capitare male ma ce l'ho fatta (per intenderci al mattino colazione con pane vecchio e 3 fette di salame (una a testa).
comunque scarichiamo la valigetta e ce ne andiamo subito a fare un giretto (sono le 10,30) , passando prima da Lagundo dove cè la famosa birreria Forst (il giardino era chiuso); il ristorante ha già qualche cliente che fa colazione con la sua bella birretta, noi vogliamo prenotare per il mezzogiorno: nada, non c'è posto, chiedo per la sera a qualsiasi ora e non cè posto ....ahaaahhh diciamo che era uno dei motivi di venire a Merano.... sob pazienza.
facciamo un giro per Merano negozi aperti e ai giardini una parte allesita di enogastronomia, birra, strauben, salsiccia, crauti ecc.
noi iniziamo prendendo un pezzo di gnocco in un forno, poi sentiamo i kirchtagskrapfen ripieni a scelta di mele o papavero o castagne o marmellata. pensiamo di pranzare cosi girando tra le bancarelle poi passiamo davanti alla birreria forst in centro, la bambina ha sete.... vuoi non fermarti? ci sediamo all'aperto quasi tutti i tavoli sono pieni. scegliamo una birra VIP pils e una dell'amicizia (metà Pils e metà sixtus) buone entrambe, ottime anzi. una di acqua e un piatto unico con stinco, salsiccia, costata, crauti e canederlo. poi una porzione di patate fritte. mi viene da dire che se con il pienone che c'era ci arriva subito il piatto sicuramente è riscaldato, chiaro che prevedendo tanta gente avranno cucinato un sacco di cose. quando ho visto i primi ero un po pentita comunque anche questo piatto che ci siamo divisi non è male, anche se lo stinco è un po secco.
poi siamo andati in bagno e dentro vedo altre sale tutte piene e un altro giardino interno, insomma avrà 300 coperti per tutti i gusti, da quello più spartano alla sala riunioni.
ci godiamo il sole all'aperto e la musica dei ragazzi che davanti alla birreria suonano musiche tirolesi. un po di sole e una birretta e l'aria fresca non sembra come ti possano rendere felici.
lo consiglio anche solo per l'ambiente, birra chiaramente ottima ma un tantino sotto a quella di Lagundo che ha tutto un altro menu da 5 cappelli. peccato sarà per la prossima
26/10/2014
esperienza simile!un giorno di riposo:missione forst di lagundo.siamo partiti primo pomeriggio in moto da reggio e abbiamo preso cavagni d acqua fino a merano(arrivo ore18.30) eravamo ibernati(il tutto e successo due settimane fa e a quell ora lassu facevano 6 gradi).dovevamo ancora trovare un posto per dormire ed eravamo talmente congelati che abbiamo dato priorita alla ricerca di un hotel con un bagno caldo piuttosto che della strada per lagundo.ci siamo fermati al bar erika per ritemprarci con la prima media e per ricevere informazioni.grande cordialità dei gestori di questo bar(ci hanno accolti,serviti e aiutato a scaldarci un pochino)i quali ci hanno accompagnato all hotel LA TORRE(prendetelo in considerazione la prossima volta,è a 10minuti a piedi dal centro).ci hanno altresi allertato sul fatto che la fabbrica non aveva hotel vicino e che la strada per raggiungerla è piena di posti di blocco di sera dovuti ad alcuni incidenti avvenuti recentemente.dopo esserci scaldati in hotel siamo volati alla forst in centro.ci siamo accomodati proprio nel giardino coperto interno..chapeaux alla v.i.p. e al tagliere di salumi e fprmaggi locali..il quale doveva essere solo l antipasto per poi ordinare il piatto forst...ma...quanta roba!!non abbiamo trovato il coraggio di affrontatre lo stinco e abbiamo optato per chiudere l ultimo buchino con bretzel e patatine..