Alla domenica mattina stavamo passeggiano per Modena in una giornata finalmente con un po’ di sole ed è arrivata l’ora di pranzo. Abbiamo pensato di fermarci da Panino, c’eravamo già stati e ci era piaciuto molto.
Questa seconda volta ci ha soddisfatto ancora di più. Visto che c’erano vari panini che ci incuriosivano molto, anche su suggerimento del ristoratore, abbiamo deciso di fare assaggi di diversi tipi…. Alla fine abbiamo diviso cinque panini in tre persone, e in effetti abbiamo mangiato quanto in un vero pranzo domenicale! :)
I panini erano: 1) tonno pescato nel tirreno, arance e origano siciliani, olive; 2) guanciale marchigiano, funghi e olio piccante; 3) coppa di testa e mostarda piccante; 4) gnocco al forno con mortadella e melanzane sott’olio; 5) porchetta con pomodoro secco e pane “puccia”
Gli accostamenti sono molto particolari e tutti gustosissimi. Quello che mi ha colpito di più forse è stato il panino col tonno, che abbiamo assaggiato per primo.
Il nostro amico ha preso anche un tortello dolce, ed ha detto che era molto buono.
Da bere acqua “a volontà”, perché le bottiglie si trovano già sul tavolo e sono a libero servizio. Abbiamo preso anche una bottiglia di vino fermo marchigiano “Olmo”. Era abbastanza fresco e fruttato, mi è piaciuto anche se di norma preferisco le bollicine.
Eravamo in tre ed abbiamo speso 15 euro a testa, ok anche per il rapporto qualità prezzo, visto che non si tratta dei “soliti” panini.
Non hanno il caffè, ma come ci hanno detto i ristoratori, questa può essere la scusa per continuare la passeggiata e godersi ancora un po’ il centro storico.
Locale consigliatissimo per un ottimo spuntino veloce o per una degustazione più “seria” con accostamenti particolari, se avete un po’ più di tempo e di appetito, come noi domenica scorsa.
19/11/2014
Prova, anche il ristorantino , sempre di beppe palmieri, Emilio.solo we.pochi piatti, ma ottimi