Tramite newsletter imparo che Mongiorgi fa la serata della cotoletta in cui propone un tris di cotolette composto da Cotoletta Milanese + Cotoletta Petroniana + Cotoletta Valdostana. Non mi posso far scappare una serata del genere.
Arriviamo alle 20:15. Sediamo al nostro tavolo ed al menu della serata serata aggiungiamo una minerale liscia ed una bottiglia di sangiovese (non ricordo l'etichetta).
Arriva subito la prima cotoletta che non è una Milanese vera (braciola di vitello impanata e fritta nel burro) ma la nostra interpretazione solita. Carne di vitello, sottile il giusto, fritta bene. Cominciamo bene. Proseguiamo con la Petroniana che nella intepretazione di Mongi è una cotoletta ripassata in padella con farcitura di prosciutto e grana e sughetto bianco con piselli. Molto saporita e abbastanza ben fatta. A seguire la Valdostana che nella interpretazione della serata è un cotoletta dove, alla carne, viene aggiunto speck e mozzarella. Il gusto non è male, ma la Valdostana è altra cosa. Non tanto per aver sostituito il prosciutto con lo speck, ma per aver sostituito la fontina con la mozzarella. E per par condicio, mangiamo anche questa, così che nessuno abbia nulla di cui offendersi.
Come sempre da Mongi, passano per i bis. E sempre perchè nessuno abbia nulla di cui offendersi, prendo un'altra bella petroniana che a nostro avviso è la migliore fra le 3 proposte. A questo punto sono veramente satollo. Ma poi la gentilissima ragazza che serve a tavola ci dice che hanno fatto il mascarpone ... ... Ma Voi avete presente il mascarpone di Mongi? Come si fa a dire di no? Tant'è che la mia signora, con la scusa di non aver bissato la cotoletta, fa il bis col mascarpone.
Non prendiamo altro (vorrei anche vedere ...). Alla cassa il conto viene gentlmente arrotondato a 50 €.
Cosa manca per arrivare a 5 cappelli? Sicuramente dilaterei un poco il ritmo delle portate e poi, al nostro gusto, il vino non ci è parso all'altezza della serata.
24/11/2014
Il mascarpone di Mongi :inlove: