Recensione su Amici del Rifugio Crucolo Gavasseto
visitato da norby il 21.11.2014

Recensione su
Amici del Rifugio Crucolo
Gavasseto

Visitato il 21.11.2014
Imperdibile!!!
Scritta da norby
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 40.00
Coperti: 12
11 commenti

Venerdì sera non col solito gruppo, ma con i nuovi amici di Gustamodena, e questo grazie a Testapelata che ha organizzato questa ottima cena ( a 200 metri da casa sua,bello sfaticato!!!, ha ha). La compagnia è ottima: Testapelata,Pippi,Tata con Marco,Betty con famiglia,Lukeforever con signora,Golosona conMauro ed io. Dopo le presentazioni ( qualcuno non si conosceva) ci accomodiamo in un bel tavolo in questo bel ristorante dallo stile montanaro,dove anche le cameriere,gentilissime e vestite anche loro in stile Trentino,subito arrivano a servirci. Testa ha già organizzato il menù,ed in un attimo tutto arriva: antipasto composto da salumi ottimi provenienti dal rifugio del CRUCOLO in Trentino ( come quasi tutti i prodotti) prosciutto,speck,salame,pancetta,con polenta di Storo e rafano, e cipolla fritta fantastica,croccante,leggera, la ordineremo altre due volte, e buonissima carne salada con scaglie di formaggio CRUCOLO e mela. Quantita e qualità notevoli, arriveremo in fondo?...

Dopo un po di chiacchiere su GM, sembra che ci si conosca da sempre, arrivano i primi: Canederli su fonduta di formaggio,buoni,morbidissimi,splendida la fonduta,delicata, e Fagotti di fagiano,per me il piatto che mi ha più stupito. Sono saporitissimi e delicati contemporaneamente,la pasta elastica e cotta perfettamente,con un sughino color carota che si sposa perfettamente con il ripieno! Pippi non ama il fagiano,così io mi faccio in pratica doppia dose di tortelli!!!! Potremmo veramente alzarci da tavola, ma il bello deve ancora venire: i secondi di carne. Ho cenato altre volte qui, è sempre mi ha stupito la qualità di tutte le loro carni. Arriva il guanciale di manzo brasato al,Teroldego con polenta, per me altro piatto perfetto: tenerissimo,si taglia con la forchetta ,saporitissimo, il gusto del vino non copre mai ma accompagna perfettamente la carne. Tutti i commensali lo,trovano squisito! Segue lo stinco al forno con patate,un classico sempre ben cotto,affumicato e tenero. Non previste arrivano anche delle squisite costine di maiale al forno,manco a dirlo come saranno? Tenerissime ( usano cotture lente ed a bassa temperatura) saporitissime,con una concia particolare che comunque tutti apprezzeremo. Siamo tutti satolli e soddisfatti,ma qualcuno non vede l'ora che arrivino i dolci ( vero Golosona???) ed ecco tre diversi tipi di torte: al cioccolato, alla panna acida, ed un terzo alle mele. Sono uno meglio dell'altro, c'è chi farà il bis e forse il tris!!! E per finire,prima di qualche classico caffè arrivano i Parampampoli: un liquore di erbe trentine,forse con un po di caffè,che molto coreograficamente viene fatto fiammeggiare( a luci spente) al tavolo. Abbiamo accompagnato la serata,oltre che tante chiacchiere,anche con ottimi vini trentini:Marzemino Casata Monfort,Teroldego rotoliamo Petramonti, Besler ( Pinot nero e tre vitigni autoctoni Franconia Negrara e Groppello)della Poier e Sandri, e coi dolci un passito Castelbeseno,az.agricola Palizzoni.  Come al solito chiude la serata una visita alla loro cantina,dove si respirano i profumi dei salumi degustando ottime grappe trentine.  Passiamo a pagare 40 euro, perfetto per la qualità e quantità di ottimi cibi assaggiati, finiamo all'esterno del locale una partita a chiacchere cominciata tre ore prima,accendendo sigarette e sigari, e rinnoviamo la promessa di vederci presto,sperando in una maggior partecipazione da parte di tanti amici di GM. E ringraziando Testapelata x aver dato il via a questa splendida cena.

11 commenti

tata
25/11/2014
Si, veramente locale splendido ,nell'atmosfera,nel personale,nella qualità del cibo.. ottima compagnia... Norby hai solo dimenticato .... il nr delle bottiglie di quell'ottimo vino..che giustifica anche il costo della serata.. ma ne valeva la pena... a quando la prossima??? E grazie a tutti per la gioiosa combriccola!!
testapelata
25/11/2014
bravo Norby, essendo a "capotavola" Ti è stato demandato il compito di redigere la recensione della serata, (non mi sembrava giusto accollarti il costo della cena); sono stato proprio bene e ringrazio tutti i presenti !! per organizzazioni "serali" potete sempre contare su di me, basta darmi l'imput :chuckle: ps. non so quanto vino abbiamo bevuto, purtroppo le bottiglie erano difettose e terminavano rapidamente :wine: ma so perfettamente che il giorno dopo ero un po' "impastato" :(
cicioun
25/11/2014
non c'è la potevo proprio fare, ma so che ci saranno altre occasioni ;)
lukeforever
25/11/2014
Ottima rece Norby, come è stata ottima la cena e la piacevolissima compagnia. :yes:
PIPPI
25/11/2014
ottima cena a parte la scarsa cipolla fritta :chuckle: ; io che adoro i primi piatti se devo dire il piatto preferito credo sia stato il brasato davvero tenerissimo insieme alla polenta di storo... per una che poi ama la montagna piuttosto che il mare... grazie a tutti per la compagnia, a chi conoscevo già e a chi mi ha dato la possibilità di dare un volto al proprio nickname :clap: :yes: :)
golosona
25/11/2014
anch'io e Mauro ci uniamo ai complimenti per la recensione e per l'organizzazione, è stata una splendida serata! Mi ha fatto molto piacere rivedere alcuni gustamici e conoscerne di nuovi, sono stata benissimo e spero di ripetere presto... anche al Crucolo, si è mangiato divinamente!!!
tata
26/11/2014
.. sigh il paraprampoli.. mi manca gia'...non ho neanche visitato la cantina sperando ripassassero col paraprampoli...e la cipolla.. ;) ;)
norby
26/11/2014
Dai commenti di tutti sembra chiaro che siamo stati proprio bene. Bene ,esperienza da ripetere e magari con altri GMini storici in più. Ehi, già otto segnalazioni 'utile' alla rece. Sta a vedere che diventa la rece del mese,oltre che di gruppo!!!! Un saluto a tutti. :yes: :yes: :cheers: :wine:
testapelata
03/12/2014
RECENSIONE DEL MESE !!!!!!!!! with compliments (se si scrive così) :rofl:
PIPPI
03/12/2014
ragazzi domenica in centro a Modena c'erano le bancarelle regionali e in quella trentina ho comprato la polenta di storo... fatta stasera, buonissima! :)
norby
03/12/2014
Ragazzi la rece della ns cena è diventata rece del Mese, grazie a voi. Un saluto a tutti :wine: :cheers:
[wpuf_form id="14284"]