Usciti dall’ospedale, io e mio marito ci fermiamo nella vicina trattoria Da Bertani. Qui ci siamo fermati qualche volta la sera del fine settimana, per il loro buffet di pesce il venerdì e il menù di gnocco e tigelle il sabato. Chiediamo quindi come funziona a pranzo durante la settimana. La gentile cameriera ci spiega che si può ordinare alla carta oppure provare il menù che per 13 euro ti dà un primo, un secondo, scelti tra 4 proposte diverse, un contorno a buffet, acqua, vino e caffè. Decidiamo di provare il menù completo, vista la fame… Ci accomodiamo quindi e in breve tempo arrivano il pane caldo e le bevande (acqua e mezzo litro di vino bianco frizzante della casa, da noi chiesto), poi ordiniamo:
- per me bucatini all’amatriciana e pecorino con pere e noci
- per mio marito gramigna con salsiccia e piselli e fritto misto di pesce
Nell’attesa dei primi, ci serviamo al ricco buffet che oltre alle verdure propone perfino lasagne, frittelle di baccalà, cosce di pollo e arrosto. Assaggiamo un pochino di tutto, complessivamente buono, poi arrivano i primi, porzioni giuste tendenti all’abbondante. I miei bucatini sono buonissimi, cottura perfetta e condimento ricco e gustosissimo. Ottima anche la gramigna, in versione bianca.
Anche i secondi si rivelano squisiti: il mio è un piatto abbondante, fresco e delizioso, le due fette di formaggio ben si sposano con la frutta, in più c’è una deliziosa salsina di miele e aceto balsamico che copre le noci.
Buono anche il fritto misto, ricco, ben fritto e tenero.
Nonostante il livello di sazietà ampiamente superato, non possiamo rinunciare al dolce. Nel prezzo ci sarebbe il dolce a buffet, ma qui sappiamo che fanno un mascarpone da urlo e quindi chiediamo due coppette di questo dessert… e facciamo bene, è assolutamente divino, di un bel giallo intenso, di una freschezza e di un sapore elevati e con tante scaglie di cioccolato fondente.
Sazi e contenti, paghiamo 32 euro, ben spesi. Che dire, un’ottima pausa pranzo, tra l’altro nonostante il locale fosse pieno il servizio è stato cortese e veloce, in poco più di un’ora infatti abbiamo mangiato e siamo stati bene, sicuramente lo consiglio anche a pranzo. Si merita i 5 cappelli non solo per la qualità del cibo e il buon rapporto qualità/prezzo, ma anche per il servizio, gentile e puntuale, dai ritmi perfetti.
01/12/2014
quando ho iniziato a leggere la rece sapevo già come sarebbe finita.... con il mascarpone! devo rivalutare questo locale allora, sono andata solo una volta. riproverò la sera del pesce.