Recensione su Antica Trattoria di Sacerno Sacerno
visitato da nickmanofredda il 05.12.2014

Recensione su
Antica Trattoria di Sacerno
Sacerno

Visitato il 05.12.2014
Imperdibile!!!
Scritta da nickmanofredda
Servizio: Ristorante
Contesto: pranzo di lavoro
Spesa a testa: 80.00
Coperti: 2
4 commenti

Nel continuo  peregrinare alla ricerca di buoni ristoranti, dopo diversi anni, decido di tornare in questa terra di mezzo , nella campagna bolognese, ma molto vicino a Modena.La trattoria è pratcamente l unico esercizio di questa piccola frazione di calderara.la villetta, riservata, ma dotata di un ottimo dehor estivo, invita ad entrare in totale rilassatezza.I titolari giovanissimi, sono quanto di piu disponibile io abbia potuto conoscere :lei grande ricercatrice di etichette, ha elaborato una carta di bollicine che per varietà e profondità ha pochi eguali! Lui , grande conoscitore e selezionatore di specie ittiche, dispensa , con grande passione, consigli sul pescato disponibile.Si perché il posto è dedicato al pesce, alla grande qualità, varietà, reperibile sui vari mercati.I tavoli , ben apparecchiati e ben distanziati, le luci soffuse, il servizio puntuale e preciso, tutto aiuta a sentirsi al meglio.Anche i pani sono una piacevola sorpresa, per lo più fatti in casa.Dopo due piccoli entree, partiamo con il gran crudo di Sacerno, gamberi, scampi, tartare di ombrina, gamberoni, gamberi viola, un delirio di frescherra, solamente bagnato da un filo di olio d oliva.a seguire, capponata di polipo, una tavolozza di colori, con emulsioni di olive, acciughe, capperi e naturalmente polipo . gustosissimo e coloratissimo.poi a seguire, le alici di cetara:abbinate ad una crema di nocciole.insolita! Poi via con il primo, passatelli con gamberi di cassa, lardo e limo.unici.

Gia cosi saremmo arrivati, tuttavia ci propongono un piatto di tre tipi di lavorazione di baccalà. Il cassico frittino di baccala, un baccala mantecato con polentina fritta e infine un baccala macerato con una dolce cipolla.

Ci viene servito un predessert , gelato di mango e seguire un panettoneartigianale con gelato.

Cioccolatini fatti in casa x finire.Abbiamo pasteggiato gustandoci un verdicchio bio , Vigna delle oche, S.lorenzo.2010.

Da ritornare al piu presto!!!!

4 commenti

joy
07/12/2014
Pranzo di lavoro, forse è un pò riduttivo ;) Direi un bel pranzo di pesce o come dise in veneto di pesse :yes:
norby
09/12/2014
Splendido pranzo! Ci andavo spesso,ma mi avevano detto che cambiando gestori il locale non era più valido. La tua bella rece mi consola. Il loro crudo era quanto di meglio si potesse trovare nel raggio di 50 km (da Carpi) . E selezione di bollicine fantastica. Riproverò al,più presto,grazie!!!!! :cheers: :yes:
Kava5150
09/12/2014
Norby, immagino tu andassi quando ai tempi c'era il buon Luigi (Moretti). Il locale ora è certamente diverso, ma un giro lo merita comunque. I ragazzi sono giovani e appassionati.
nickmanofredda
09/12/2014

x norby : andavo anche io , prima di questa volenterosissima gestione. Hanno mantenuto la stessa qualità con molta più passione. Sulla qualità , penso anche io come Kava, un giro lo vale di sicuro. a loro mancano proprio i modenesi , nel senso che purtroppo per loro , ne hanno persi . ma alle volte basta poco per riprendersi . glielo auguro di cuore

[wpuf_form id="14284"]