Era la prima volta che andavo da Oreste, ristorante storico nel centro di Modena, avvalendomi di un'offerta su Groupon. Trattandosi di un ristorante che offre cucina tipica modenese, non lo avevo mai preso in considerazione, essendo io modenese (con ottima cuoca in famiglia) e più propensa a sperimentare altri tipi di cucina.
Ne sono rimasta davvero colpita. Non tanto per la qualità delle pietanze, peraltro ottima (i tortelloni alla ricotta di Monchio erano davvero mondiali!!!), quanto per l'accoglienza.
Nonostante il coupon prevedesse un menù fisso, il gestore del locale (persona gentilissima e molto attenta ai commensali, senza essere invadente) non ha esitato ad offrire informazioni e ragguagli sul menù e sugli ingredienti e, cosa non da poco, ulteriori assaggi senza minimamente lesinare.
Per quanto riguarda il cibo, più di ogni cosa ho apprezzato i tortelloni alla ricotta di Monchio, il dolce scelto da un carrello ben rifornito e molto attraente (un creme caramel fatto in casa dal sapore squisito) e l'ottimo lambrusco di Castelvetro. Comunque buoni i crostini misti serviti come antipasto e anche il secondo piatto (manzo brasato con polenta).
Ottimo anche il nocino di Modena gentilmente offerto a fine pasto dopo il caffè.
Ho molto apprezzato anche la qualità del servizio e la professionalità del cameriere: assolutamente gentile, cordiale e discreto.
Una particolare menzione al locale e agli arredi. Il ristorante conserva magnificamente gli eleganti arredi d'epoca il cui design risale agli anni '50. Il juke box del 1962 sorprende i commensali accompagnandone il pasto a suon di musica. E' stata una gran bella esperienza.
La consiglio a tutti.
16/12/2014
Sulla qualità di Oreste nessuno discute,ma se vai normalmente occorre un 50 euro senza tirare vini particolari.come la bianca!e onestamente mi sembra troppo caro!