L’avevo lì ferma da qualche giorno, una recensione sul pranzo sociale della Podistica Correggio, sinceramente quest’anno è andata “moltissimo meglio” che nel 2013 ed allora, eccola qui.
Medesima location, I PEPPERONI, qualche variazione sul menù.
Si parte con un antipasto classico, polenta grigliata con pancetta di maiale nero ed aceto balsamico, la polenta è fritta alla perfezione ma i pezzi sono troppo grossi e la pancetta troppo scarsa perché nel complesso sarebbe un piatto “liffo & godurioso”.
Si prosegue con rosetta classica, bella piena di prosciutto cotto e fontina, non si è esagerato con la besciamella, il piatto è risultato estremamente delicato ed allo stesso tempo saporito.
Come secondo primo (solito giuoco di parole) ci viene proposto un risotto con carciofi, zucca e culatello croccante, i sapori si sposano bene, la delicatezza della zucca, il sapore più deciso del carciofo, il tocco in più del culatello, si potrebbe fare il bis.
Di secondo viene proposta tagliata con rucola e grana, e qui ho sentito diversi pareri, troppo cotta, troppo cruda, troppo nervosa, tagliata male, ecc. in realtà il mio pezzo era perfetto!
Contorni classici, patate al forno (discrete), verdure grigliate e insalata mista, tutto abbinabile e salutare, ma le patate fritte sarebbero state “un’altra cosa”.
Eccellente e scenografica la “piccola tavolozza”, un assortimento di tre dolci, sorbetto al limone, crema catalana, millefoglie con crema pasticcera e fragole.
A seguire caffè e digestivi vari.
Il tutto accompagnato da un ottimo 800 nero della cantina Albinea-Canali.
Tempi un po’ dilatati ma nel complesso adatti ad un pranzo di questo tipo, qualità del servizio discreta (pensiamo sempre che siamo un centinaio di persone), la piccola pecca riguardante l’antipasto è rimasta un ricordo, per il resto direi che tre cappelli sono meritati.