Recensione su Elio Modena
visitato da Bina il 09.01.2015

Recensione su
Elio
Modena

Visitato il 09.01.2015
Consigliato!
Scritta da Bina
Servizio: Ristorante
Contesto: cena di compleanno
Spesa a testa: 17.00
Coperti: 11
2 commenti

Recensione per me complessa da scrivere, dato che ci sono molti punti da valutare, la cui media scaturisce in questi 3 cappelli....cercherò di essere il più cristallina possibile.

In occasione di un compleanno, ci rechiamo in questo locale di recente apertura, scelto dalla festeggiata; per tutti, lei compresa, è la prima volta che ci rechiamo qui.

Location: sito nella zona della ex Manifattura Tabacchi, dietro alla stazione dei treni (diverse possibilità di parcheggio, percorrendo poi un breve tratto a piedi), il locale è sostanzialmente una classica "baracchina", chiusa però su tutti i lati da una struttura in legno, discretamente ampia. L'area è riscaldata dai "falò" posizionati lungo la sala, quindi chi si siede vicino alla fonte di calore fa la sauna, mentre chi si trova un po' più lontano rischia di sentire freddo. Dicevo, pareti in legno bianco, arredamento in stile moderno , impreziosito da farfalle di carta nere attaccate alle pareti e ai vetri, luci di vario colore. La sala si snoda a ferro di cavallo attorno al piano bar centrale, e un lato è adibito a zona palco-pista da ballo. Elio ospita infatti musica live di diversi generi (jazz, pop, rock, alternative) in diverse serate. I bagni sono in una struttura che praticamente è comunicante col locale ma staccata e non sono riscaldati, il che non è il massimo...inoltre le toilettes sono un po' piccole, il wc è a 20 cm dalla porta, uno appena un po' più corpulento della norma si trova un po' scomodo, secondo me.

Al nostro arrivo ci accomodiamo nel tavolo che ci hanno preparato...o meglio, il tavolo è composto da diversi tavolini quadrati ( uno a persona) uniti tra loro: sono quei tavolini da giardino composti da assi in legno distanziate tra loro, non so spiegarmi meglio...dal punto di vista dello stile sicuramente stanno molto bene e sono in linea col locale, però sono molto scomodi e se non stai attento a dove appoggi la posata passa attraverso le fessure e cade per terra; ugualmente poco comode sono le sedie, en pendant coi tavoli.

Menù: concordato in precedenza dalla festeggiata, al costo di 17 euro a testa abbiamo da bere acqua, spritz, birra ed eventualmente bibite (che però non prendiamo), da mangiare 1 primo e tigelle con salumi e formaggi, il tutto finché ne richiediamo. Il primo proposto sono i garganelli con speck e rucola, discreti ma nulla di memorabile; arrivati già porzionati nei piatti, alcuni erano freddi; ci hanno poi portato un vassoio di secondo giro e questi invece sono ben caldi. Crescentine e salumi: non sono il loro forte. Le crescentine sono iper-lievitate, gonfie e secche, qualcuna all'interno anche poco cotta, impasto di nessun sapore. Salumi: prosciutto crudo pochissimo stagionato e di poco gusto, prosciutto cotto idem poco saporito, salame ordinario. Buoni invece i formaggi (pecorino, brie, stracchino). Sulle porzioni sono stati fin troppo generosi, abbiamo avanzato circa 2 cestini di tigelle. Per quanto riguarda il bere, la birra non era un granché, invece mi è piaciuto lo spritz.

Servizio: il servizio è assolutamente da 10: i camerieri sono solo due ma sono riusciti lo stesso benissimo a gestire la sala gremita, senza ritardi. Non ci hanno fatto pressioni per ordinare, dato che abbiamo dovuto aspettare due ragazzi che erano in ritardo. La ragazza che ci ha servito per quasi tutta la sera è gentilissima e molto simpatica.

In conclusione: il locale è certamente di tendenza e arredato con stile e ritengo sia da lodare la scelta dei gestori di promuovere la musica live di diversi generi, supportando anche artisti emergenti. Trovo che sia un'ottima soluzione per passare una serata tra amici bevendo qualcosa in una bella atmosfera positiva, colorata e allegra. Per questi motivi e per il servizio dare 4 o anche 5 cappelli, ma la cucina non è davvero all'altezza e secondo la mia opinione personale sarebbe da 2...faccio una media e do tre, ma mi riservo di riprovarlo una sera per un drink e un po' di musica! Comunque, di nuovo complimenti allo staff per l'idea e l'entusiasmo, in questo siete assolutamente il top!

P.s. non so se lo staff ritenga di dover aggiungere alla voce servizi anche quella di ristorante, visto che comunque è una possibilità che il locale offre.

2 commenti

gi
11/01/2015
ciao bina grazie per la segnalazione :) aggiunta la categoria ristorante, e cambiata l'attribuzione della recensione :)
Bina
11/01/2015
grassssie :)
[wpuf_form id="14284"]