In teoria dovevamo andare in un altro ristorante, ma visto che al momento della prenotazione era già tutto pieno, optiamo per scegliere un altro ristorante sempre in centro e ci fiondiamo sul Vecchia Pirri, senza prenotazione.
Tra impegni di studio, allenamento ecc. arriviamo al ristorante alle 21.30. Ci fanno accomodare al piano terra in un tavolo appena ripulito e ci lasciano i menù.Tralascio la descrizione del locale perchè ormai è ampiamente nota. Dopo svariati minuti arriva un cameriere ad apparecchiare, con molta poca grazia.
Siccome io in questo locale ho sempre preso solo la pizza, opto per la cucina, e anche la mia amica. Scegliamo come antipasto una piada farcita da dividerci, poi un bollito misto per lei, uno stinco di maiale per me, una patata al forno da dividere. Da bere una gasata San Pellegrino e un lambrusco La Battagliola, discreto.
Pollici in su per la piada, abbondantemente farcita con stracchino, rucola e crudo, con una pasta spessa e morbida, mi è piaciuta molto.
Poi arrivano gli altri piatti: del bollito ho assaggiato solo lo zampone, buono e non troppo salato, e le salse, una verde e una rossa, anche quelle buone. C'erano anche un pezzo di gallina e due o tre di manzo ma non li ho assaggiati. Il mio stinco mi ha un po' delusa. La carne era molto morbida e si scioglieva in bocca, ma la "crosticina" fuori era durissima e faticavo a tagliarla col coltello; inoltre non era assolutamente insaporito con nessuno tipo di spezia...può essere una legittima scelta di chi cucina ma io preferisco che la carne cotta al forno sia almeno un po' insaporita. Le patate presentano, ugualmente, zero aromi, sento solo il dolce della patata, infatti ne ho mangiate solo 3 o 4. Alla mia amica invece son piaciute, perchè le ha finite.
Concludiamo dopo molte chiacchiere con due caffè, il mio macchiato...non bene perchè era "tutta schiuma e niente latte"; d'altra parte non è una caffetteria quindi non si pretende; infine uno Jaegermeister.
Non posso andare oltre i due cappelli perchè avevo aspettative più alte, sia perchè ho sempre trovato buona la pizza, sia perchè amici mi hanno sempre parlato molto bene anche della cucina. La prossima volta magari proverò i primi o la cotoletta, forse lo stinco non è il loro forte. Sono convinta che sia un buon ristorante e infatti non è assolutamente depennato dalla mia lista, però questa serata è andata un po' così.
P.s. servizio senza infamia né lode, certo che un sorriso...
16/01/2015
Qua venivo spesso col mio socio a spararci la pizza (sempre valida) in pausa pranzo, solo un paio di volte son venuto di sera a provare il ristorante; che dire, hanno piatti azzeccati (come la citata da te cotoletta) e altri non proprio riusciti.. si va un po' a fortuna, secondo me, alla Pirri.. :)