Recensione su La Rana Magreta
visitato da airmat il 16.01.2015

Recensione su
La Rana
Magreta

Visitato il 16.01.2015
Consigliatissimo!!
Scritta da airmat
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
9 commenti

E' la prima volta che mangio qua ma non sarà l'ultima. Ci troviamo con la compagnia di 25 anni fà... roba da film! Il termine "Baracca con gli amici" è chiaro... ma non esaustivo :-O

Abbiamo prenotato la saletta a parte, siamo in 21 e ci stiamo a malapena avendo unito i tavoli a ferro di cavallo; arriviamo che la saletta è quasi fredda ma la scaldiamo subito... apparecchiata molt semplicemente, con posate, piatti e bicchieri rustici e che "ne hanno viste parecchie", sedie comode.

Appena il casino iniziale si ricompone arrivano acqua e vino: un grasparossa molto buono ed un rosato che non assaggio nemmeno essendomi trovato bene col primo. Sia ben chiaro: nulla di ricercato o sopraffino ma un veramente buon lambrusco da battaglia.

La serata propone tortelloni di ricotta con burro e salvia, tagliatelle al ragu e gramigna alla salsiccia. Difficile scegliere allora su suggerimento ci facciamo portare i vassoi poi ognuno ne fà ciò che vuole. I tortelloni sono squisiti: cotti bene, pasta bella consistente, ripieno di quasi sola ricotta (a me piacciono con spinaci 50/50).... EVAPORATI

A breve distanza arrivano le tagliatelle al ragu: sembrano fatte in casa, molto spesse, ruvide, ma non dure... ragu spettacolare e giustamente dosato (non lo amo abbondante), saporito, si sente il gusto del lungo tempo passato a cuocere; l'unione tra pasta e condimento sembra quella di una coppia di anziani alle nozze d'oro: affiatati!

Si fà un po' attendere la gramigna con la salsiccia ma ne vale la pena: anche qui è l'opera di un'attenta massaia, che parte scegliendo bene gli ingredienti partendo dalla salsiccia gustosa ma non eccessiva in sapidità e quantità, leggermente condita per amalgamarsi con la pasta, questa sì molto semplice.

Dopo una buona e lunga pausa arrivano alcuni vassoi con squisite patate al forno tagliate a pezzettoni e misto di carni: riconosco arrosto e cotolette ma mi tuffo in un involtino saporitissimo e con ottima crosta fragrante e croccante.

Qualcuno ordina dolci e caffè vari... arriva anche qualche liquore... a ad una certa ora diventa difficile individuare e ricordarsi tutto... nn dico altro...

Ce ne andiamo che la mezzanotte è scoccata da un po', i conti tornano (stranamente) immediatamente e la serata prosegue con una parte della combriccola altrove.

Rapporto qualità/prezzo elevatissimo, cucina e locale rustici, poca scelta di vini e qualità migliorabile... 4 cappelli meritatissimi

9 commenti

nickmanofredda
19/01/2015
È piacevole ritrovare nella tua recensione,le sensazioni che tantissime volte ho riscontrato in quella fantastica Piola! Mi ricordo anche di meravigliose frittelle di baccalà. Che spettacolo
Heinrich-von-Trotta
19/01/2015
Le frittelle di baccalà ci sono tutti i venerdì... che è giorno di magro! Fanno "pendant" con gli spaghetti al tonno... Le tradizioni vanno rispettate ed alla Rana ciò è assicurato!
nickmanofredda
19/01/2015
Fantastico posto!
tata
20/01/2015
Bella recensione, bel menù e bella combriccola. :yes: :clap:
airmat
22/01/2015
Grazie! Abbiamo già pensato al bis: ho sentito dire che ha riaperto il ristorante a Castellino delle Formiche (dove ci trovavamo >20 anni fà), indicativamente tra Samone ed i Sassi di Rocca Malatina; qualcuno è informato?
joy
22/01/2015
Airmat se sei vicino ai Sassi, ti consiglio la Santina a Rocca Malatina :yes:
Rolando
23/01/2015
nuooooooooo la mitica trattoria amici patrizia di castellino!!!!! Dove l'imbianchino doveva passare almeno una volta la settimana :lol:
gi
23/01/2015
:lol: qualche decina di cene anche io mille anni fa :lol:
airmat
24/01/2015
@joy: la scelta ricade su Castellino per motivi che esulano quelli culinari Qualcuno ha notizie 'recenti' (pochi anni fà) in merito alla trattoria S.Apollonia?
[wpuf_form id="14284"]