Finalmente provo l'America Graffiti di Modena!
Serata col moroso e altre due coppie, combriccola ormai consolidata. Prenotiamo per le 21.00 e ci presentiamo puntuali. La prenotazione è praticamente obbligatoria, almeno per chi vuole cenare. Se ci si vuole andare verso le 23 o giù di là, magari per bere qualcosa, penso si possa andare anche senza prenotazione, perchè parte degli avventori comunque a quell'ora se ne va. Sorvolo sulla descrizione del locale che ormai è arcinota a tutti.
Dopo una lunga e tormentata consultazione del menu (non mi ricordavo tutta sta roba, carne, panini, piatti vegetariani, primi...madre!) ordiniamo quanto segue: 2 antipasti graffiti mix, 5 panini con annesse patatine e 1 big breakfast (se ricordo bene il nome), infine 4 dolci che dividiamo. Da bere 1 lt di coca (in vetro *-*), 1 bottiglia d'acqua, 3lt di birra lager e 1 weiss media per me, che devo fare sempre l'alternativa.
Rapidamente arrivano i 2 graffiti mix: 2 cestini composti da vari stuzzichini, tutti rigorosamente fritti, alcuni piccanti e altri no. Abbiamo: crocchette di patate con un ripieno di formaggio, buonissimissime, morbide e gustose, il sapore del formaggio è delicato ma si sente; pannocchiette fritte, non male ma non mi hanno colpita; peperoncini piccanti ripieni di due tipi: il peperoncino rosso è ripieno di philadelphia, che io aborro e che quindi non mi è piaciuto; il peperone verde invece era ripieno di cheddar e mi è piaciuto tanto. Il cheddar che hanno qui è buono, mi è capitato di mangiarlo in alcuni posti dove faceva un po' schifino. Tutto è fritto alla perfezione, panature croccanti, niente è bruciato o viceversa crudo all'interno, e tutto è pochissimo unto, a malapena ho dovuto usare il tovagliolo (in questa fase). Come dosi, diciamo che tutti abbiamo mangiato 3 o 4 pezzi.
Arrivano i panini e con loro la morte nei nostri occhi, almeno nei mieii: non me li ricordavo assolutamente così grandi, mi sentivo a Man vs. Food. I tre hombres hanno ordinato (addirittura!!) 3 Extreme burger, 340g di carne con non so quanta altra roba dentro, insalata, pomodori, bacon, formaggio...ho assaggiato quello di Guido ed era troppo buono. Tra noi donne abbiamo un Bacon burger (se non ricordo male), una Big Breakfast (cioè un piatto che sarebbe da colazione: 2 uova, patatine, 2 salsiccie, 2 pancakes..credo basta, più bricco di sciroppo d'acero) e un Chili burger me. Nonostante gli avvertimenti di WuMing l'ho voluto prendere...Wu, d'ora in avanti mi fiderò sempre di te. Il chili è davvero ragù. E' ragù con l'aggiunta di fagioli rossi e jalapenos, ma è ragù. Il sapore comunque non è male, ma di certo non è il chili che ci si aspetterebbe. A parte ciò, il panino contiene l'hamburger di carne, il cheddar, la cipolla e i già citati jalapenos. E' piccante ma non esageratamente, ed il gusto è davvero buono. Io ci metto molto a mangiarlo e sono costretta a tagliarlo in quattro, mio malgrado, perchè la montagna di chili se no si sfalda e va a finire da tutte le parti; alla fine ne avanzo un quarto. Il pane naturalmente è il classico da hamburger ma di ottima qualità: come dicevo, ci ho messò un'eternità a mangiarlo e quindi il pane è rimasto lì ad impregnarsi di tutti i succhi delle carni e delle salse; nonostante ciò non si è mai sfaldato, è rimasto sempre di una buona consistenza. Sopraffatta, avanzo una parte del panino e qualche patatina.
Dopo aver ripreso le forze decidiamo di prendere qualche dolce da assaggiare; non mi ricordo i nomi di tutti, comunque io ho assaggiato un brownie al cioccolato con gelato alla vaniglia e panna montata. Fortunatamente almeno il brownie non è di dimensioni pantagrueliche, è un ragionevole quadratino sormontato da una palla di gelato al fiordilatte e accerchiato da quattro grossi ciuffi di panna montata, con topping al cioccolato a guarnire il tutto. Il dolce è molto buono, ottimo il contrasto sia di consistenze, sia tra il caldo del brownie e il freddo del gelato; personalmente avrei messo solo due ciuffi di panna montata. Il gelato non è male, e io sono molto pignola sul gelato.
Per quanto riguarda il bere, la lager a me non piace, mai, nessun tipo, e quindi non mi pronuncio pur avendola assaggiata; la weiss non è male anche se c'è di meglio.
Servizio: normale, i camerieri si dividono tra alcuni che prendono solo gli ordini e altri che li portano solamente. Tutto sommato buono, anche se la ragazza che prendeva gli ordini è un po' poco reattiva.
In conclusione, tutto buono e gustoso, mi piace il fatto che nei panini si riesca a riconoscere bene il sapore di tutti gli ingredienti. Hanno un menù vastissimo e tornerò certamente per assaggiare anche altri piatti, solo che mi preparerò prima e digiunerò un giorno intero, o forse due, perchè io, davvero, col quel panino ci avrei mangiato almeno 3 volte, non scherzo. Mi piace molto anche l'atmosfera e anche la musica, almeno non ci sono le solite robe commerciali che vanno sempre così tanto di moda. Naturalmente il posto è affollato e quindi abbastanza caotico, però la musica è tenuta al giusto volume e comunque noi siamo riusciti a chiacchiere tranquillamente per tutta la serata.
P.s: come dicevo, hanno un buon assortimento anche di piatti vegetariani, compresi seitan eccetera, se a qualcuno può interessare.
23/01/2015
Sono curiosa, com'erano i pancakes con lo sciroppo d'acero?