Sabato a pranzo avevo voglia di “coccolare” il mio palato….e allora: cosa c'è meglio di una coppia di gnocchi fritti?
Visto che ero in Centro, mi dirigo a colpo sicuro al Bar Tiffany.
Entro all’una (ora “limite”, in quanto il gnocco fritto viene preparato – rigorosamente sul momento – dalle 8.00 alle 13.00), ma la simpaticissima proprietaria Lilly mi dice (per fortuna….) che sono ancora in tempo!!!
Ordino una coppia di gnocchi fritti con il prosciutto crudo.
In questo bar, tutto viene fatto sul momento: appena preso l’ordine, Lilly suona un campanello, collegato alla cucina: è questo il segnale, per il cuoco, che deve mettersi a friggere!!!
Nel mentre, scambiamo alcune chiacchiere e la proprietaria inizia ad affettare abbondanti, ma sottili, fettine di prosciutto crudo.
Quando arriva il gnocco, ne prende due pezzi e lo farcisce abbondantemente con il prosciutto appena tagliato.
Il gnocco è realizzato a forma di grandi rombi, di colore giallo acceso, con una pasta spessa ma per nulla unto (ha vinto anche diversi premi per il gnocco migliore di Modena); inoltre, è ben gonfio e fritto rigorosamente nello strutto (diffido da chi frigge il gnocco nell’olio….). L’accoppiata con il prosciutto crudo, di ottima qualità, che si scioglie appena con il calore del gnocco è sublime.
La caratteristica di questo gnocco è che, pur avendo una pasta abbastanza alta, non è per nulla pesante, e se ne mangerebbe a non finire….
Mi trattengo (con estrema fatica) da ordinarne un’altra coppia, e pago: appena 3,00 Euro.
A volte in questo bar vengo a fare colazione, prendendo, naturalmente, il gnocco fritto (mi dà la carica iniziare la giornata con un bel pezzo di gnocco fritto).
Lo stra-consiglio a tutti: naturalmente cinque cappelli (e anche di più, se fosse possibile!).
26/01/2015
gggnammm, interessante, una volta magari proverò a fermarmi, adoro il gnocco fritto a colazione...però, se posso, a chi è capace il gnocco viene benissimo anche nell'olio...tipo alla mia mamma! :lol: