Recensione su Vinoteca Modena
visitato da Bina il 25.01.2015

Recensione su
Vinoteca
Modena

Visitato il 25.01.2015
Consigliato!
Scritta da Bina
Servizio: Ristorante
Contesto: serata con amica
Spesa a testa: 26.00
Coperti: 2
7 commenti

Vengo portata in questo locale da una mia amica, dove lei ha prenotato...onestamente non so se abbia prenotato per le 20.30 o per le 21 (lei sostiene di aver detto 20.30-21), comunque arriviamo alle 21 e la cameriera ci sgrida un po' perchè dice che hanno segnato la prenotazione per le 20.30 e la mia amica non aveva avvertito...io sono propensa a dare ragione alla cameriera perchè avvertire se si è in ritardo è una fondamentale questione di rispetto, innanzitutto, però secondo me ci avrebbe anche potuto sgridare un pochino più gentilmente :'(. A titolo informativo, la politica del locale è di assegnare il tavolo a qualcun'altro dopo 10 minuti, se non si è puntuali, come ci ha spiegato la ragazza.

Comunque, il locale non è grandissimo ma lo trovo abbastanza carino, anche se non mi piacciono le sedie di plastica. Arriva poi un ragazzo a sentire cosa desideriamo e ad apparecchiarci. Faccio scegliere tutto alla mia amica che ha più pretese di me, io invece mi adatto quasi sempre. In modo dilazionato nel corso della serata ordineremo 1 lt di prosecco (il loro, sfuso) e 1/2 lt di rosso primitivo, sempre sfuso; il tutto accompagnato da 2 taglieri (il secondo lo chiediamo un po' più piccolo) di salumi e tocchettini di formaggi, con cestini di focaccia e grissini.

I vini mi piacciono, entrambi non sono troppo forti e quindi li trovo ottimi da sorseggiare durante una chiacchierata. Trovo il salumi abbastanza buoni; abbiamo salame (2 o 3 fette in ogni tagliere, nettamente in minoranza rispetto agli altri salumi), coppa, prosciutto crudo, mortadella. Tra tutti ho preferito la mortadella, gli altri comunque erano discreti. Tra i formaggi abbiamo grana, il quale non mi ha particolarmente colpito, e due caciottine, una poco saporita, l'altra invece aromatizzata al tartufo e quindi molto gustosa. Per quanto riguarda la parte dei carboidrati, trovo buonissimi i grissini, fragranti e alcuni aromatizzati al sesamo, discreta la focaccia,che in realtà mi sembra una piada molto spessa. E' buona se mangiata calda, appena ti arriva, altrimenti diventa un po' "tirona", e poco gustosa anche come sapore.

Mentre terminiamo l'ultimo bicchiere la mia amica si fa preparare delle bottiglie di prosecco sfuso da portare a casa. Il prezzo che ho scritto, infatti, è la somma di quello che abbiamo pagato noi più le bottiglie, diviso due. Ho dovuto far così perchè ho smarrito lo scontrino, comunque il prosecco viene 3,20 la bottiglia.

La nota negativa della serata è stata che ad un certo punto abbiamo dovuto chiamare il cameriere ripetutamente (penso almeno 4 o 5 volte) per chiedere altro vino...faceva sempre cenno di aver capito ma non arrivava mai e alla fine è arrivata l'altra ragazza.

Tutto sommato è stata una buona serata, qualità buona anche se onestamente dalle rece mi aspettavo di più. I prezzi sono onesti e ho visto che il ragazzo alla cassa ha fatto un po' di  manovre matematiche per arrotondarci il conto, gesto gentile ed apprezzato. E' molto buono il fatto che sia possibile comprare il vino sfuso che si preferisce da portarsi a casa; il ragazzo molto cortesemente ci ha spiegato che se, in seguito, il cliente porta le bottiglie, gli si fa pagare solo il vino e non le bottiglie.

Credo che sul mio giudizio della serata pesino molto la "sgridata" appena arrivate (pur capendo le ragioni del locale e l'errore della mia amica, ci son rimasta male perchè io non c'entravo niente, anche se la cameriera non poteva saperlo) e il fatto di aver dovuto chiamare più volte il cameriere. A parte questo il servizio è stato comunque sempre puntuale e cortese. Di certo è un locale valido e da consigliare.

7 commenti

lo zio
26/01/2015
Di solito i locali in caso di prenotazione si fanno dare il cell per sincerarsi dell' arrivo dei presunti "ritardari" che è meglio di una tirata d'orecchi seppur bonaria ma non mi sembra questo il caso .... :patpat: per quanto riguarda il resto mi sembra un po' caro... anche se ad onor del vero del liquido ne è stato versato e portato via ... :wine:
simone1982
26/01/2015
E' la mia impressione, o è un po' "caro"....? Anche se, forse, il conto finale risulta "falsato" dalle bottiglie di prosecco che avete preso da "asporto" (quante erano...?).
nickmanofredda
26/01/2015

ma come si fa ad aprire una vinoteca e manco segnalare i produttori dei vini sfusi che si distribuiscono ???

Jimi-Hendrix
26/01/2015
Non sarebbe malaccio, il luogo, ma c'è sempre un tale burdel, lì dentro.. :wine:
Bina
26/01/2015
@lo zio: per la sgridata mi è dispiaciuto più che altro perchè ce la siamo beccata sulla porta davanti al "pubblico ludibrio"...io ho fatto la cameriera di sala e, senza che nessuno me l'avesse mai insegnato, quando capitavano casi di clienti ritardatari facevo presente gentilmente il fatto dopo averli fatti accomodare e parlando con un tono discreto...ma sarò io che sono "pugnetta". @nickmanofredda: effettivamente ho cercato i nomi dei produttori o delle cantine sulla lavagna (non hanno menu)ma non li ho visti, almeno per i vini sfusi..comunque ho dato uno sguardo solo veloce e forse me li sono persi. @simone e lo zio: di bottiglie la mia amica ne ha prese 6, quindi ai 52 sono da togliere circa 19 euro, e rimangono 16-17 euro a testa; tuttavia, ho segnato il prezzo comprensivo delle bottiglie perchè non ho avuto modo di vedere su cosa (consumazioni o vino da portar via) il ragazzo ci abbia fatto un po' di sconto e mi sembrava più giusto e chiaro far così per non dare info "supposte" @Jimi: si c'è un po' troppo casino per essere un winebar, anche per i miei gusti Meno male che non c'è il blocco caratteri :uahah:
Rolando
27/01/2015
odio i locali che dopo 10 minuti ti danno via il tavolo (un altro è l'america graffiti)... penso che una mezzora sia un buon compromesso. (io comunque avviso sempre se il mio ritardo supera i 15-20 minuti)
Bina
27/01/2015
@Rolando, anche io avviso sempre, purtroppo stavolta non avevo prenotato io e non sapevo per che ora aveva detto, fermo restando che la mia amica afferma di aver concordato per le 20.30-21, che è diverso da 20.30....cmq da quello che so io molti locali adottano la politica dei 30 minuti, concordo con te che sia un buon compromesso. Da questa esperienza ho imparato che la prossima volta prenoterò io,così saprò quello che dico :lol:
[wpuf_form id="14284"]