Recensione su Selmi 22 Modena
visitato da nickmanofredda il 10.02.2015

Recensione su
Selmi 22
Modena

Visitato il 10.02.2015
Consigliatissimo!!
Scritta da nickmanofredda
Servizio: Ristorante
Contesto: compleanno moglie
Spesa a testa: 50.00
Coperti: 3
11 commenti

festeggiamo compleanno di mia moglie,giornata lavorativa ,per tanto niente viaggi eenogastronimici fuori città. Prenoto pertanto in quello che ormai è diventato un classico mio riferimento per il pesce in centro:il Selmi.Come saprà chi lo frequenta da quando ha aperto,circa un paio di anni,questo ristorante ,piccolo ristorante,ha impostato il menu offrendo solo una cucina di pesce,fresco e poco lavorato.Il locale,ha circa una quarantina di posti,sempre pieni(anche stasera avra rifiutato una decina almeno di prenotazioni).Il sempre garbato Antonio,il titolare, nel consegnare le carte,ci comunica anche alcuni piatti fuori carta e ci consiglia sulle scelte.Dalla piccola ma varia carta,scelgo uno dei miei bianchi preferiti,un Etna bianco del produttore Graci.Molto minerale ,un miracolo enologico prodotto alle falde dell Etna,frutto di un grandissimo lavoro sul terreno.Io e mia moglie scegliamo il gran crudo,tre carpacci ,tonno,ombrina e ricciola,ostriche,cappesante,gamberi rossi viola e scampi.Per i carpacci preferiamo la soluzione basica,olio sale e limone,volendo,e non quella abbinata,presente in menu.tutto freschissimo.Mia figlia sceglie calamari alla piastra con piccole patate,tenerissimo.

proseguiamo,io e mia moglie ,con un delicatissimo riso alla marinara,super rifinito di gamberi scampi e seppie.Rigorosamente in bianco.Mia figlia filetto di branzino pescato!olive e pomodorini ,al forno.Lo assaggio ,meraviglioso.

chiudiamo con una tortina ,fatta fare dalla torteria di Tamara,proprio li a fianco,tortina di meringa e crema di limone.

la parte che rimane ,ci viene incartata per finirla a casa.

Una conferma e anche un mmiglioramento continuo.

Sulla ristorazione ittica,la citta sta facendo passi da gigante:Selmi,Aurora,Broklin,il teatro a carpi,i savoia a bomporto e il grano ddi pepe a ravarino,confermano questa importante tendenza.Ma anche i classici,strada facendo,la moka e naturalmente Bottura,affiancano piatti di terra con grandi piatti ittici.Sono curioso di vedere come si riproporrà le temps perdu ,da poco riaperto...

 

11 commenti

Reginalulu
10/02/2015
Auguri alla Signora! Perfettamente d'accordo con la Sua lista.
gi
11/02/2015
buon compleanno alla festeggiata :) :cake:
nickmanofredda
11/02/2015
Grazie , giro auguri. aggiungo anche che in quel filone ittico , per un paio di gg alla settimana , si sono inseriti sia Il luppolo e l uva sia il ristorante Olimpia : ricevono direttamente da Mazara del vallo pesce freschissimo che cucinano in quei gg.
Sissy
11/02/2015
Auguri! Io dovrei leggere le tue rece solo per segnarmi i vini. Da quel che leggo quello che avete bevuto potrebbe rientrare tra i miei preferiti.
nickmanofredda
11/02/2015
Sissy, ti ringrazio per il complimento. guardati ,se non l hai già fatto, la recensione che feci alla Anrica Moka ,a fine agosto : li ho tirato veramente il massimo di quello che ritengo i migliori produttori di vino attualmente in circolazione. vini di nicchia ma di grandissimo prestigio.questo che ho segnalato nella mia recensione del selmi è un piccolissimo produttore che con grandissima fatica lavora in un terroir disagevole , come è il territorio sotto le falde dell etna. ma con risultati eccellenti. la mia linea , se vogliamo chiamarla così,di bevuta è improntata verso quei produttori che lavorano in quel modo , producendo vini naturali , minerali.e se ne trovano ad ogni latitudine. certo l antica moka , ha la carta più fornita di quello che io cerco . dai un occhio al sito les caves de Pyrene: da li puoi partire .non ne rimarrai delusa
Rolando
11/02/2015
le temps perdu ha riaperto nella stessa sede (via sadoleto)?
norby
11/02/2015
Auguri alla signora è completamente d'accordo con la lista. Mi manca solo Bomporto ma me ne parlano bene. Proverò al pi presto :cake: :cake: :clap:
nickmanofredda
11/02/2015
X rolando:si sempre li.l ha riaperto,lunedi,la moglie del defunto titolare. x il ricercatore norby:nulla da dire su qualità, interno e carta vini da migliorare.
Rolando
11/02/2015
peccato... mi piaceva l'osteria del sandrone :(
ilDelfo
12/02/2015
Bella recensione, scritta con precisione e competenza.
nickmanofredda
12/02/2015
Grazie Delfo
[wpuf_form id="14284"]