Recensione su Lago dei sogni Migliarina
visitato da Peacky il 22.02.2015

Recensione su
Lago dei sogni
Migliarina

Visitato il 22.02.2015
Imperdibile!!!
Scritta da Peacky
Servizio: Ristorante
Contesto: pranzo in famiglia
Spesa a testa: 30.00
Coperti: 7
4 commenti

Ormai sono diversi anni che frequentiamo questo agriturismo, per me tra i migliori della zona di Carpi, e mai ci ha deluso. La gentilezza del proprietario (il signor Roberto), la conduzione famigliare (al lavoro ci sono tre generazioni) e la semplicità e il gusto geniuino del cibo ci ha portato spesso qui. Come questa domenica, per un pranzo in famiglia. Siamo in sette, arriviamo verso l'una e ci accomodiamo nel tavolo prenotato per tempo nella "stalletta" (il corridoio tra le due sale); peccato fosse già stata prenotata la saletta con la stufa e arredata come una vera cucina di una casa di campagna di una volta. Se vi dovesse capitare di andarci, prenotate per tempo e chiedete la disponibilità di questo accogliente spazio. Ad ogni modo, appena ci sediamo facciamo in tempo ad ordinare due bottiglie di lambrusco reggiano e arrivano gli antipasti, ovvero salumi della casa (prosciutto, salame e coppa) accompagnati da due cestini di stricchetti di gnocco fritto. Molto buoni gli affettati, così come lo gnocco fritto. Spazzolato tutto in poco tempo, il signor Roberto ci elenca i primi disponibili (tutti fatti in casa), lanciandoci l'idea per un bis. Tra gramigna alla salsiccia, maccheroncini al torchio, tortelli verdi burro e salvia e tortelli di zucca burro e salvia o al ragù, fatichiamo a decidere (per golosità mangeremmo tutto) e chiediamo un tris, con gramigna (con panna, di solito loro la fanno senza), tortelli verdi burro e salvia e di zucca al ragù. Il tempo di una normale attesa e arrivano tre pirofile con i primi, abbondanti, con il giusto condimento e l'ottima cottura. Non perdo tempo a descrivere la bontà di questi piatti, bisognerebbe assaggiarli. Credo però che valga la pena sottolineare che i primi del Lago dei Sogni si avvicinano come in un nessun altro posto a quelli della nonna: hanno un qualcosa di autentico, tradizionale e genuino. Visto che a nessuno piace lasciare qualcosa nei piatti, ci facciamo forza e finiamo tutto. Come secondo ci viene proposta la carne ai ferri, dei maiali che vengono allevati proprio nell'azienda agricola annessa. Due vassoi di costine, salsiccia e coppa arrivano accompagnati da salsa giardiniera (con uovo) e patate arrosto (deliziose). Mentre gustiamo il secondo, ordiniamo anche la terza bottiglia di lambrusco. Finiti anche i secondi arriviamo ai dolci: tre di salame dolce e quattro di crema pasticcera con biscotti. Io ho mangiato la crema pasticcera e l'ho trovata ottima, non troppo pesante tra l'altro. Per concludere caffè (fatto con la moka): conto finale 30 euro a testa, che per la quantità di cibo e bevande direi che è accettabile. Ripeto: questo agriturismo è uno dei miei preferiti, per questo lo consiglio a tutti.

4 commenti

norby
22/02/2015
Roberto sempre fantastico!!! E su prenotazione provare il riso( alla mantovana) col puntel ( Costine splendide). Solo da lui si possono mangiare così. :wine: :cheers:
Peacky
23/02/2015
Hai ragione, sono ottime! Viva Roberto, la sua famiglia e il Lago dei Sogni! :win: :clap: :yes:
PIPPI
23/02/2015
non lo conosco .... rimedieriò... d estate ha anche all aperto e cortile per bambini per caso ???
Peacky
23/02/2015
Tavoli all'aperto no purtroppo, ma per i bimbi è molto bello perché ci sono gli animali (mucche, galline, maiali) e il laghetto
[wpuf_form id="14284"]