Era già da un po di tempo che passavo davanti a questo bar pensando di farci almeno colazione o aperitivo. Poi una mattina mi fermo e invece ha cambiato orari, non fanno più colazioni ma è aperto per pranzo, aperitivo o cena. Andiamo di domenica sera, inizialmente penso a un aperitivo, poi ricordo le tigelle e optiamo per la cena.
Arriviamo verso le 20, siamo solo noi più un altro tavolino .
Il ragazzo che ci serve è gentilissimo, in cucina la suocera che fa i tortelloni e sforna tigelle….
Il locale ha più le sembianze di un bar che di un ristorante, da una parte alcuni tavolini non apparecchiati e dall’altra tavoli pronti per la cena, ben apparecchiati e bei calici (mi piace bere in un bel bicchiere!!), io avrei fatto qualche cambiamento per renderlo un po’ più caldo come atmosfera, in ogni caso non è male, in effetti è partito come bar poi si sta trasformando in ristorante - wine bar.
Il menu non è fisso, ma in sostanza potete trovare tortelloni, tagliatelle e tigelle, accompagnate da ottimo salume.
Ci sono diversi tipi di taglieri, boscaiolo, modenese, vegetariano (vi invito a vedere la loro pagina facebook). Noi ordiniamo un tagliere modenese ( composto da tortelloni di ricotta burro e salvia, crudo di parma, lardo salame stracchino, nutella e cestino di tigelle) e un tagliere del nord (tortelloni di ricotta ed erbette allo zafferano, crudo san daniele, salame di suino nero, formaggio di capra tenero, stracotto di somaro con polenta, marmellata di ciliegie).
Arrivano i tortelloni, abbastanza grandi, ben conditi, li assaggio entrambi e direi molto buoni tutti e due. Buona scelta la mia con quelli con zafferano, peccato siano solo 4-5 di numero, sono grandi ma io ne mangerei sempre almeno due piatti colmi.
Poi arrivano i taglieri; tutti i salumi sono di ottima qualità e le tigelle buone; buono anche lo stracotto, non assaggio la polenta (tagliata a fettine) perché lo preferisco con le tigelle ma mio marito dice che è buona.
Ogni cestino mi pare contenesse circa 8 tigelle, ma il ragazzo passa spesso per sapere se va tutto bene e se vogliamo qualcosaltro. Quindi alla fine decidiamo per un altro giro di tigelle, per finire tutto ciò che c’è in tavola, perché è davvero tutto buono e sarebbe un peccato lasciarlo.
Da bere un lambrusco Pedevigna e una bottiglietta di acqua naturale.
siamo sazi, non prendiamo ne dolce ne caffè e paghiamo 48 euro (19-20 euro i taglieri, 1 euro l’acqua e 8 euro il vino).
Mi pare un buon prezzo, la qualità è davvero ottima, forse io avrei desiderato più tortelli ma il locale merita pienamente 3 cappelli, i 4 li darò quando riesco ad andare per un aperitivo o proverò ad assaggiare altri taglieri. dimenticavo, niente coperto.
26/02/2015
mmh, posticino interessante che avevo già messo nella lista di quelli che vorrei visitare, sicuramente per un aperitivo ma anche, perché no, per una cena!