Primo appuntamento stagionale con gli Appuntamenti Gastronomici. Scegliamo di cominciare con questo locale che da tempo avevo nel mirino.
Locale molto caratteristico immerso in una minuscola borgata. Dire "che carino" è il minimo. Arredamento minimalista ma caldo, con la pietra e il legno che fa colore a calore. Simpaticissimo il Papà della Chef che si è occupato del servizio.
Le portate:
- flan di porcini su crema di latte al timo: piccola frittatina bella gonfia con pezzetti di porcini e un poco anonima la cremina posta a guarnizione.
- Tagliatelle di castagne e tortelloni alla pancetta croccante: bel piatto rettangolare con i 2 assaggi. Le tagliatelle sono gustose ed il prosciutto da un gusto eccellente, peccato che siano un poco meno consistenti delle tagliatelle classiche. Superlativi i tortelloni dove la ricotta è buonissima, appena aromatizzata con un filo di odori, condimento di pancetta croccante che da un tono salato sulla dolcezza del tortellone.
- Polenta con caciotta montanara,funghi misti,costine e salsiccia in umido: blocchetto di polenta coperto di formaggio fuso, piacevole al gusto; costine e salsiccia in umido con poco pomodoro, ben sgrassate, cottura perfetta, ben morbide; funghi in umido, in bianco, poco aromatizzati e con il predominio del sapore del fungo. Veramente un bel piatto.
Cestino del pane con un ottimo pane fatto da un forno locale, con lievito madre, molto molto buono e con un profumo di pane che non sentivo da anni.
- Funghi porcini panati e fritti: porzione "misurata" (3 fette a testa) di funghi fritti in una panatura sottile ma un poco coriacea, ben presente il sapore dell'olio, fungo poco saporito. Al palato domina la pastella e si perde il gusto del fungo.
-Yogurt naturale con composta di mirtillie farro tostato al miele: bicchiere con yogourt e frutta, un po' di granelle a guarnire. Mi ha lasciato perplesso.
Per concludere, un caffè che preferisco non commentare.
Serata tra alti e bassi. Abbiamo passato una bella serata in un locale molto carino. Abbiamo mangiato 2 primi eccellenti ed un secondo allo stesso livello dei primi. Poi, con i funghi fritti ed il dolce, il livello è sceso. Ritengo 4 cappelli adeguati ma se almeno il dolce fosse stato un vero dolce, un voto in più lo avrebbe ottenuto sicuramente.
27/02/2015
ah questo locale ce l ho in nota da un bel po e seppur con qualcosa da migliorare hai descritto bene il cibo e non vedo libra di provare .anche se io probabilmente andrò extra giovedì