Recensione su Locanda Marcella Festà di Marano SP
visitato da Assaggiatore il 25.02.2015

Recensione su
Locanda Marcella
Festà di Marano SP

Visitato il 25.02.2015
Consigliatissimo!!
Scritta da Assaggiatore
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 29.00
Coperti: 1
5 commenti

Primo appuntamento stagionale con gli Appuntamenti Gastronomici. Scegliamo di cominciare con questo locale che da tempo avevo nel mirino.

Locale molto caratteristico immerso in una minuscola borgata. Dire "che carino" è il minimo. Arredamento minimalista ma caldo, con la pietra e il legno che fa colore a calore. Simpaticissimo il Papà della Chef che si è occupato del servizio.

Le portate:

- flan di porcini su crema di latte al timo: piccola frittatina bella gonfia con pezzetti di porcini e un poco anonima la cremina posta a guarnizione.

- Tagliatelle di castagne e tortelloni alla pancetta croccante: bel piatto rettangolare con i 2 assaggi. Le tagliatelle sono gustose ed il prosciutto da un gusto eccellente, peccato che siano un poco meno consistenti delle tagliatelle classiche. Superlativi i tortelloni dove la ricotta è buonissima, appena aromatizzata con un filo di odori, condimento di pancetta croccante che da un tono salato sulla dolcezza del tortellone.

- Polenta con caciotta montanara,funghi misti,costine e salsiccia in umido: blocchetto di polenta coperto di formaggio fuso, piacevole al gusto; costine e salsiccia in umido con poco pomodoro, ben sgrassate, cottura perfetta, ben morbide; funghi in umido, in bianco, poco aromatizzati e con il predominio del sapore del fungo. Veramente un bel piatto.

Cestino del pane con un ottimo pane fatto da un forno locale, con lievito madre, molto molto buono e con un profumo di pane che non sentivo da anni.

- Funghi porcini panati e fritti: porzione "misurata" (3 fette a testa) di funghi fritti in una panatura sottile ma un poco coriacea, ben presente il sapore dell'olio, fungo poco saporito. Al palato domina la pastella e si perde il gusto del fungo.

-Yogurt naturale con composta di mirtillie farro tostato al miele: bicchiere con yogourt e frutta, un po' di granelle a guarnire. Mi ha lasciato perplesso.

Per concludere, un caffè che preferisco non commentare.

Serata tra alti e bassi. Abbiamo passato una bella serata in un locale molto carino. Abbiamo mangiato 2 primi eccellenti ed un secondo allo stesso livello dei primi. Poi, con i funghi fritti ed il dolce, il livello è sceso. Ritengo 4 cappelli adeguati ma se almeno il dolce fosse stato un vero dolce, un voto in più lo avrebbe ottenuto sicuramente.

5 commenti

PIPPI
27/02/2015
ah questo locale ce l ho in nota da un bel po e seppur con qualcosa da migliorare hai descritto bene il cibo e non vedo libra di provare .anche se io probabilmente andrò extra giovedì
tata
28/02/2015
bella descrizione, preciso come sempre...anche io andrei extra appuntamento gastronomico...preferisco scegliere...di sicuro avrei fatto un tris dei tortelloni ed escluso le tagliatelle e lo yogurt...e un bis delle costine e dei funghi in bianco.. :sbav: :sbav: :sbav: :chuckle: :chuckle:
testapelata
28/02/2015
lo scorso anno il menù era leggermente differente, le tagliatelle però sono veramente ottime ed originali; la location è unica; la chef/ex-sindaco veramente all'altezza: per me vale la pena!!!!
PIPPI
28/02/2015
Bene taTa andiamo insieme una domenica ... chissà se si aggrega qualcuno a cui non piace uscire il sabato sera :chuckle:
joy
28/02/2015
:mmm: :chuckle: :chuckle:
[wpuf_form id="14284"]